Il cielo è pieno di stelle
ATTUALITà

Taormina, al via da questa settimana i servizi di facilitazione digitale

Supporto ai cittadini per l’accesso ai servizi online e la sicurezza digitale
Condividi su:

TAORMINA – Prenderanno il via da questa settimana i servizi di facilitazione digitale a Taormina e Trappitello, nell’ambito del progetto finanziato dal Pnrr – Misura 1.7.2 “Rete dei servizi di Facilitazione Digitale”. Il Comune di Taormina ha aderito all’iniziativa attraverso il Gal, mettendo a disposizione della cittadinanza due facilitatori digitali per agevolare l’accesso ai servizi online e migliorare le competenze informatiche della popolazione.

Il servizio sarà attivo presso la biblioteca comunale di Taormina ogni mercoledì dalle 9 alle 11 e presso la sede della delegazione di Trappitello ogni martedì dalle 9 alle 11. I facilitatori digitali offriranno assistenza ai cittadini per l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione, come Spid, Inps, Agenzia delle entrate e prenotazioni sanitarie. Sarà possibile ricevere supporto nella creazione di documenti di testo e fogli di calcolo, oltre che per le iscrizioni scolastiche, l’utilizzo di servizi di mobilità, la fruizione di corsi online e delle funzionalità dell’App IO. Inoltre, il progetto mira a migliorare la sicurezza nell’utilizzo di internet e degli strumenti digitali.

Questa iniziativa rappresenta un’opportunità concreta per cittadini di tutte le età, con l’obiettivo di ridurre il divario digitale e garantire un accesso più semplice ed efficace ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.