TAORMINA – Un giorno straordinario al Centro cardiologico pediatrico del Mediterraneo (Ccpm) di Taormina, diretto dal dottore Sasha Agati: mamma Guch, sottoposta a tre interventi nel corso della sua vita per una cardiopatia congenita, ha dato alla luce un bambino con un cuore sano. Una storia di speranza e progresso medico che si intreccia con quella di mamma Caterina, da sempre al fianco dei pazienti affetti dalla stessa patologia della figlia Stefania.
L’incontro tra queste due donne rappresenta un simbolo di amore, forza e determinazione, dimostrando come la scienza e la medicina possano offrire nuove possibilità di vita.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto all’unità operativa complessa di Ginecologia e Ostetricia, diretta dalla dottoressa Lilly Klein, e al fondamentale contributo del dottor Alessandro Tripodi e della dottoressa Lucia Salvia. Un sostegno determinante è arrivato anche dal dottor Giacomo Filoni, responsabile dell’unità operativa complessa di Anestesia e rianimazione dell’ospedale San Vincenzo, dall’unità di terapia intensiva neonatale diretta dalla dottoressa Eleonora Di Tommaso, dall’unità operativa complessa di terapia intensiva post cardiochirurgica guidata dal dottor Enrico Iannace e dalla cardiologia pediatrica diretta dal dottor Paolo Guccione.
Questa storia non è solo un successo medico, ma un messaggio di speranza per tante famiglie che affrontano la sfida delle cardiopatie congenite.