Pipino il breve 2
L'ORDINANZA

Carnevale a Taormina, stop ai dehors sul Corso Umberto per la sfilata dei carri

L'ordinanza della Polizia locale dispone la rimozione di tavoli e arredi per garantire sicurezza e viabilità il 2 e 4 marzo

TAORMINA – Il centro storico si prepara ad accogliere la festa di Carnevale, ma con alcune restrizioni necessarie per garantire la sicurezza dell’evento. In vista delle sfilate dei carri allegorici previste per il 2 e 4 marzo, il Corpo di Polizia locale ha emesso un’ordinanza che sospende temporaneamente le concessioni di suolo pubblico lungo Corso Umberto, da Largo Santa Caterina a Piazza Duomo, comprese Piazza IX Aprile.

L’obiettivo è assicurare il regolare svolgimento della manifestazione, evitando ostacoli lungo il percorso della sfilata, che vedrà la partecipazione di gruppi mascherati e numerosi visitatori. Bar, ristoranti e locali con tavoli all’aperto dovranno rimuovere ogni arredo sulla sede stradale, inclusi sedie, ombrelloni e vasi, per agevolare il passaggio del corteo ed evitare rischi per la sicurezza pubblica.

L’ordinanza, firmata dal comandante Giuseppe Cacopardo, prevede deroghe solo per quelle attività che si trovano in piazze o slarghi rientrati rispetto al percorso principale. I divieti saranno segnalati con apposita cartellonistica almeno 48 ore prima dell’inizio dell’evento e saranno monitorati dalla Polizia locale e dagli organi di pubblica sicurezza.