Cavalleria Rusticana
cronaca

Tensione alla manifestazione No Ponte, il Coordinamento prende le distanze dagli scontri

"Non riconosciamo legittimità alle provocazioni"

MESSINA – Momenti di tensione e atti vandalici hanno segnato la manifestazione No ponte che si è svolta ieri in città. Diversi muri e monumenti sono stati imbrattati con scritte a vernice, mentre in alcuni momenti si sono verificati scontri tra manifestanti e forze dell’ordine.

In merito agli episodi, il Coordinamento Noponte ha preso le distanze, chiarendo di non aver organizzato né aderito all’iniziativa. “Episodi del genere non hanno nulla a che fare con l’opposizione civile, sociale e nonviolenta a un’opera inutile, che danneggia l’ambiente e impoverisce le città dello Stretto di Messina”, si legge in una nota diffusa dal movimento.

Il Coordinamento ha inoltre criticato la gestione della manifestazione, ritenendo che un approccio più equilibrato avrebbe potuto evitare scontri e tensioni. “Non riconosciamo legittimità alle provocazioni da qualsiasi parte vengano – prosegue il comunicato – e ribadiamo che la nostra opposizione al ponte rimane sul piano civile, utilizzando tutti gli strumenti previsti dalla Costituzione”.