L’influenza del festival di Sanremo continua a farsi sentire in radio. A dimostrarlo è la recente classifica rilasciata da EarOne, la piattaforma di monitoraggio dell’airplay radiofonico, relativa alla settimana dal 28 febbraio al 6 marzo. A dominare le principali posizioni, sono gli artisti che hanno partecipato all’ultima edizione della kermesse, che continua a lasciare il segno sulle classifiche radiofoniche italiane.
Leader dell’airplay è Achille Lauro, con il brano Incoscienti Giovani, singolo che segna una nuova fase nella maturità artistica del cantautore romano. Il pezzo, caratterizzato da un sound retrò e influenzato dalla grande tradizione musicale italiana, rappresenta un vero e proprio viaggio introspettivo nell’universo emotivo dell’artista, che ha ottenuto riscontri più che positivi da parte del pubblico. Al secondo posto, Cuoricini dei Coma-Cose, un brano energico e malinconico che evoca l’atmosfera di amori estivi indimenticabili. A seguire Olly, vincitore del festival con Balorda Nostalgia, ballad intensa che riflette sul desiderio di tornare a momenti del passato, pur sapendo che non si potranno ripetere.
Al quarto posto, The Kolors con Tu con chi fai l’amore, scritta da Antonio Fiordispino, Davide Petrella, Stefano Tognini, Edoardo D’Ermun, inno alla leggerezza e il lasciarsi guidare dalle emozioni. A spezzare il dominio italiano, al quinto e al sesto posto, troviamo due star internazionali: Lady Gaga con Abracadabra e Lola Young con Messy, due brani che hanno saputo conquistare il pubblico radiofonico grazie a sonorità accattivanti e ai testi coinvolgenti. Al settimo posto dell’airplay, troviamo Giorgia con La cura per me, che è anche uno dei brani del festival, più condivisi e ascoltati sulle piattaforme digitali. Chiudono la top ten, la rivelazione del festival Lucio Corsi con Volevo essere un duro, Elodie con Dimenticarsi alle 7, unica donna ad esibirsi con ben due date negli stadi e Rose Villain che, con Fuorilegge, ha anticipato l’uscita dell’album RADIO SAKURA.