SiciliaSpettacoli
cronaca

Rientrati a Messina gli studenti del “La Farina” coinvolti in un incidente a Barcellona. Basile: “Bentornati!”

"Ci avete fatto prendere un grosso spavento, ma ora siete di nuovo a casa"

MESSINA – Gli studenti del Liceo classico La Farina di Messina sono rientrati in città dopo l’incidente che li ha coinvolti a Barcellona. Un pullman con a bordo alcuni di loro è rimasto coinvolto in uno scontro tra due autobus sulla Diagonal della capitale catalana, causando 34 feriti, di cui quattro in condizioni critiche. Tra gli italiani, solo uno ha riportato lievi escoriazioni.

La dinamica dell’incidente Secondo le ricostruzioni, uno dei mezzi ha tamponato l’altro, finendo poi contro un albero a lato della carreggiata. L’impatto non sarebbe stato particolarmente violento, ma ha generato grande preoccupazione tra i ragazzi e le loro famiglie. “Abbiamo avuto tanta paura quando ci hanno avvisato, ma ora è passata. I ragazzi stanno bene, solo qualcuno ha riportato escoriazioni. Sono in ospedale per controlli, ma niente di grave” ha dichiarato all’Ansa la preside del Liceo classico La Farina, Caterina Celesti.

Il messaggio del sindaco Basile Il sindaco di Messina, Federico Basile, ha voluto salutare il ritorno degli studenti con un messaggio: “Bentornati! Oggi è stato un giorno importante: ci avete fatto prendere un grosso spavento. Vedervi ritornare a Messina è la cosa più bella che potessimo sperare. Purtroppo mi trovo fuori città e non ho potuto accogliervi di persona, ma l’assessora Liana Cannata era lì a rappresentarmi e a portarvi un simbolico abbraccio da parte di tutta la città. Ci vediamo nei prossimi giorni”.

L’intervento della scuola e delle autorità La dirigente scolastica ha spiegato che inizialmente i genitori non sono riusciti a contattare i figli poiché i cellulari erano rimasti a bordo del pullman. “Siamo in contatto con la nostra ambasciata e ci stiamo impegnando a tranquillizzare le famiglie”, ha aggiunto. Altri due autobus con a bordo studenti dello stesso liceo non sono stati coinvolti e sono rientrati in albergo. Il gruppo era arrivato a Barcellona per una gita scolastica.