Un viaggio tra i sapori della Sicilia
Nuove uscite

Doechii conquista il web con la versione ufficiale del viralissimo brano “ANXIETY”

Dopo il successo virale ottenuto su Tiktok, il nuovo singolo sancisce all'artista il ruolo di nuova regina dell’hip-hop mondiale
Condividi su:

Con la forza di un uragano e lo stile di un’icona, la rapper americana ha ufficialmente pubblicato la versione definitiva di “ANXIETY”, la canzone che, ancora prima di essere rilasciata, era già diventata un vero e proprio fenomeno globale. Un pezzo attesissimo dai fan, che hanno letteralmente preso d’assalto TikTok e YouTube, spingendo il brano a numeri da capogiro in pochissimo tempo. La “swamp princess” (“pricipessa della palude”), come è stata ribattezzata dai fan, conferma così il suo ruolo di leader nella scena hip-hop contemporanea, capace di mescolare carisma, innovazione musicale e una visione artistica che va ben oltre il rap.

Il singolo che tutti stavano aspettando

La versione ufficiale di “ANXIETY” è finalmente disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali. Il brano, che campiona la hit mondiale “Somebody That I Used to Know” di Gotye e Kimbra (2011), ha avuto un percorso atipico ma straordinario: registrata originariamente come una semplice music session e caricata da Doechii sul suo canale YouTube ben cinque anni fa, la traccia è rispuntata fuori nell’ultimo anno, guadagnandosi una nuova vita e un seguito travolgente. Il successo è esploso definitivamente quando il rapper Sleepy Hallow ha utilizzato lo stesso campione nel suo brano omonimo, spingendo ancora più in alto la curiosità e l’attenzione per la versione originale di Doechii. Su TikTok, “ANXIETY” ha superato le 80.000 creazioni in sole 24 ore e oltre 650.000 visualizzazioni nel weekend, mentre il video originale su YouTube è balzato da 200.000 a 2.9 milioni di views in appena una settimana. Oggi, Doechii regala finalmente al suo pubblico una registrazione ex novo del brano, completa di un sound rinnovato e di una produzione impeccabile, all’altezza di un’artista che nel frattempo ha conquistato i vertici dell’industria musicale.

Una superstar che piace proprio a tutti

L’ascesa di Doechii è inarrestabile. La sua fanbase cresce giorno dopo giorno, ma non sono solo i fan ad accorgersi di lei, nomi del calibro di Kendrick Lamar, Billie Eilish, Katy Perry, SZA, Tyler, The Creator, Beyoncé e persino l’attrice hollywoodiana Elle Fanning hanno espresso il loro interesse per la rapper americana. Una lista di estimatori che testimonia quanto la cantante sia già una figura di riferimento non solo nella musica, ma anche nella cultura pop globale. “Doechii è la nuova Madonna hip-hop di cui non stiamo parlando abbastanza”, ha scritto Linkiesta, mentre Cosmopolitan la definisce senza mezzi termini “tutto ciò di cui la scena hip-hop aveva bisogno”.

Un Grammy storico e il primato nella storia del rap

Quest’anno l’artista ha aggiunto un tassello fondamentale alla sua carriera, ha vinto il Grammy Award per “Best Rap Album”, entrando nella storia come la terza donna di sempre a ricevere questo prestigioso riconoscimento. Prima di lei solo due leggende: Lauryn Hill nel 1997 con “The miseducation of Lauryn Hill”e Cardi B nel 2019 con “Invasion of Privacy”. Il suo album vincitore, “Alligator bites never heal”, è stato definito una boccata d’aria fresca per il rap contemporaneo, tanto da piazzarsi al primo posto nella classifica di Rolling Stone dei “20 migliori album hip-hop del 2024”.

Con la pubblicazione ufficiale di “ANXIETY”, Doechii aggiunge un altro tassello a una carriera in piena ascesa, pronta a conquistare nuovi traguardi. L’artista americana sta riscrivendo le regole del rap game, con uno stile unico che fonde generi, estetiche e linguaggi, diventando una delle voci più interessanti e influenti della scena internazionale.