S. TERESA DI RIVA – “La crisi del commercio a Santa Teresa di Riva è sotto gli occhi di tutti, ma per il sindaco non sembra essere un problema rilevante”. È questa la posizione del circolo del Partito democratico, che critica duramente le dichiarazioni rilasciate dal primo cittadino durante l’ultimo Consiglio comunale.
“Apprendiamo con stupore e profonda preoccupazione le dichiarazioni del sindaco di Santa Teresa di Riva che, in occasione dell’ultimo Consiglio comunale, ha minimizzato la crisi del commercio nella nostra cittadina”. Secondo il Pd, negli ultimi dodici anni di amministrazione ininterrotta, la situazione del settore commerciale è peggiorata drasticamente. “Numerose attività storiche hanno chiuso definitivamente”, sottolinea il circolo. “Molte nuove aperture, frutto di investimenti e coraggio da parte di giovani imprenditori, sono durate solo pochi anni prima di essere costrette a cessare l’attività”.
La crisi riguarda tutto il Paese, con criticità più evidenti al Sud. Tuttavia, a Santa Teresa di Riva le azioni messe in campo dall’amministrazione ad avviso dei democratici non sarebbero adeguate per affrontare efficacemente la questione. “Nonostante il nostro territorio sia stato storicamente un riferimento nel comprensorio – si legge in una nota – oggi il settore commerciale locale soffre anche a causa della concorrenza di centri commerciali e dello shopping online, che qui non hanno avuto un impatto devastante come altrove”.
Il Pd sottolinea di aver più volte evidenziato l’urgenza di politiche mirate per valorizzare il commercio locale, attraverso incentivi e agevolazioni fiscali per sostenere le attività commerciali e l’artigianato. “Di fronte a questa evidente difficoltà, rimaniamo basiti nel vedere il problema minimizzato e non affrontato con azioni incisive”.
“Continueremo a portare avanti le nostre proposte, auspicando un confronto costruttivo per il rilancio socio-economico di Santa Teresa di Riva. Tra le misure che riteniamo urgenti – concludono i dem – vi è la creazione di un Osservatorio comunale per il commercio, un sistema di monitoraggio per raccogliere, analizzare e diffondere informazioni utili alla definizione di strategie di sostegno efficaci”.