Durante la trasmissione di Over The Pop, Sophia Filistad ha intervistato Salvatore Rizzo, tra i promotori del progetto Ri-generazioni Civiche e formatore della Libera Università dell’Educare. Nel corso della conversazione su Radio Taormina TV, Rizzo ha raccontato il senso e gli obiettivi della nuova Call for Artists, aperta fino al 6 aprile, che invita giovani e adulti a raccontare, attraverso la poster-art, i diritti fondamentali della Carta dell’Unione Europea, ciò che li tutela e ciò che li minaccia, con l’obiettivo di renderli “a portata di sguardo” nei luoghi di socializzazione della provincia di Messina.
L’iniziativa è promossa dal CESV Messina e dalla Libera Università dell’Educare, con il sostegno dell’Assessorato comunale alle Politiche giovanili, della Città Metropolitana, del Centro di documentazione europea dell’Università di Messina e del magazine The Messineser. La call è aperta a tutti coloro che vivono, studiano o lavorano nella provincia, e prevede la partecipazione individuale o in gruppo, con progetti di poster-art sui temi di cittadinanza, pace, lavoro e pianeta. Le opere selezionate verranno affisse in spazi pubblici e valorizzate attraverso eventi e mostre a partire dal 9 maggio, in occasione della Giornata dell’Unione Europea.
Il programma Ri-generazioni Civiche, avviato a gennaio 2024 e finanziato da ActionAid International Italia ETS e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto europeo The CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment, ha coinvolto oltre 300 ragazze e ragazzi della provincia in un percorso di ascolto, confronto e partecipazione.
Guarda l’intervista integrale