Crisi di nervi
OPERE PUBBLICHE

Taormina, il nuovo volto dello stadio: le scale d’emergenza completano la riqualificazione

Tribuna intitolata a Sir Barlow, attesa per il Torneo delle Regioni e l’inaugurazione del 7 aprile con il triangolare benefico

TAORMINA – “Finalmente le scale”. A dirlo con soddisfazione è l’assessore allo Sport Mario Quattrocchi, annunciando il completamento di un tassello fondamentale per l’adeguamento dello stadio di Taormina: sono in fase di installazione le quattro scale d’emergenza, richieste dagli organi competenti, che consentiranno di portare la capienza dell’impianto oltre i 1.200 posti.

“Questo intervento – spiega Quattrocchi – era assolutamente necessario per rendere la struttura pienamente agibile. Adesso le scale verranno messe in sicurezza con apposite protezioni e tra due settimane avremo la possibilità di vedere uno stadio tutto rinnovato in ogni minimo dettaglio”.

La riqualificazione riguarda anche gli spogliatoi, la tribuna e l’intera messa in sicurezza dell’impianto. Un’opera resa possibile grazie a un investimento di quasi 800mila euro voluto dal sindaco Cateno De Luca, con il supporto operativo di Asm. “Stiamo completando una struttura che altrimenti sarebbe rimasta incompleta e inagibile – aggiunge Quattrocchi –. Il nostro obiettivo è avere impianti sicuri ed efficienti per i ragazzini di Taormina, ma anche per poter ospitare eventi di livello nazionale”.

Un passaggio simbolico importante sarà l’intitolazione della tribuna a Sir Robert Francis Pratt Barlow, il nobile inglese che negli anni ’50 donò il terreno per la costruzione dello stadio. Verrà anche installata una statua in sua memoria.

Il nuovo impianto sarà inaugurato ufficialmente lunedì 7 aprile alle ore 10.30, con un triangolare a scopo benefico in favore del Ccpm, che vedrà in campo le All Star di Luca Napoli, le vecchie glorie del Taormina Calcio e tanti amici della città. “Siamo molto emozionati per giorno 7 – sottolinea Quattrocchi – e invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare”.

Dall’11 al 18 aprile lo stadio di Taormina sarà uno dei palcoscenici del Torneo delle Regioni, manifestazione tra le più prestigiose del calcio giovanile. Il 13 e 14 aprile si disputeranno alcune partite della fase a gironi, mentre il 18 aprile sono in programma le finalissime, con la presenza dei vertici della Figc.