L’ebreo
Lucio Corsi

Il nuovo album di Lucio Corsi e la… maestra di Taormina

Let There Be Rocko, non è chiaro se sia un brano autobiografico o meno, racconta la storia di Rocco Giovannoni

Nel singolo Let There Be Rocko tra i versi più curiosi c’è anche un riferimento a Taormina, definita “città d’origine” di una supplente temuta da tutta la classe. “Veniva da Taormina, così cattiva che interrogava sempre”, canta Lucio. Non si sa con certezza se si tratti di un’esperienza realmente vissuta o di una trovata narrativa, ma quel nome, Taormina, risuona come un dettaglio tanto specifico quanto evocativo, che aggiunge realismo al racconto.

“Quando eravamo in prima, ricordo una supplente
Veniva da Taormina, così cattiva che interrogava sempre
Quando scoppiò l’incendio uscimmo tutti fuori
Ci fecero l’appello, mancava solo Rocco Giovannoni”

Non è chiaro se sia un brano autobiografico o meno, racconta la storia di Rocco Giovannoni, l’incubo dei professori, il classico compagno di banco che si dondola sulla sedia. È il bullo della scuola media, quello che ti punzecchia con la matita e che scompare improvvisamente durante un’evacuazione. Un personaggio sopra le righe, quello che non dimentichi facilmente.

Il singolo, nonostante tratti il tema del bullismo, lo fa con leggerezza e ironia: il tono è vivace, il ritmo trascinante e il racconto, seppur pungente, strappa un sorriso.

Volevo essere un duro, il nuovo album

Molti ritengono che Volevo essere un duro, l’album, sia un vero e proprio urlo contro le ingiustizie, una presa di posizione forte che emerge fin dal brano omonimo, presentato alla 75ª edizione del Festival di Sanremo. Con questa canzone l’artista si è classificato al secondo posto, conquistando anche il prestigioso Premio della Critica “Mia Martini” e, a seguito della rinuncia di Olly per la partecipazione all’Eurovision 2025, sarà proprio Lucio a parteciparvi.

Perchè alla fine tutti ci sentiamo un pò come Lucio, vogliamo tutti essere dei duri, a cui non importa del futuro ma alla fine… non siamo nessuno e abbiamo persino paura del buio.

“Volevo essere un duro” è il nuovo album di Lucio Corsi, uscito in digitale il 21 marzo 2025 e disponibile in formato cd digipack.
Contiene la title track “Volevo essere un duro”, presentata in gara a Sanremo 2025

Volevo essere un duro è un disco che parla d’infanzia, di amicizia e d’amore. È un disco di ricordi personali mescolati a storie di altra gente. Ci sono molti personaggi in queste canzoni, da Rocco il bullo della scuola media al Re del rave, una sagoma romantica e sgangherata, fino a Francis Delacroix.

TRACKLIST:

  • Tu sei il mattino
  • Sigarette
  • Volevo essere un duro
  • Francis Delacroix
  • Let There Be Rocko
  • Il Re del rave
  • Situazione complicata
  • Questa vita
  • Nel cuore della notte