L’ebreo
POLITICA

Nizza di Sicilia, il sindaco Briguglio revoca anche l’incarico di assessora a Nella Foscolo

Dopo la rimozione da vicesindaca, arriva la definitiva uscita dalla Giunta per l’ex componente dell’Esecutivo: motivi fiduciari

NIZZA – A Nizza di Sicilia si chiude ufficialmente l’esperienza amministrativa di Nella Foscolo. Il sindaco Natale Briguglio ha firmato la determina con cui revoca l’incarico di assessora comunale all’esponente del Partito democratico, dopo averle già tolto, giorni fa, la carica di vicesindaca. Il provvedimento arriva al termine di un confronto interno al circolo Pd, nel quale lo stesso primo cittadino ha ribadito più volte la mancanza di fiducia nei confronti della collega di partito.

La decisione è motivata dal sindaco con il venir meno del rapporto fiduciario, anche alla luce delle dichiarazioni pubbliche rilasciate dalla Foscolo dopo la prima revoca. Inoltre, secondo Briguglio, si sarebbe evidenziato un progressivo scollamento tra l’attività di Nella Foscolo e quella del gruppo consiliare di maggioranza, con difficoltà comunicative e operative.

Con questo atto si chiude un’alleanza che, pur segnata da divergenze anche in passato, aveva retto dalla campagna elettorale del 2022 fino ai recenti contrasti. Al centro dello scontro, nelle ultime settimane, anche la delega al Personale, ritirata a febbraio dalla Foscolo dopo una sentenza sfavorevole al Comune in una causa intentata da un dipendente.

Ora il sindaco assume direttamente le deleghe a Personale, Infrastrutture, Protezione civile, Sport e Tempo libero, Lavori pubblici, Bilancio e tributi, Scuola, Rapporti con il Distretto D26 e Formazione professionale. Restano da definire i nuovi equilibri in Giunta, con la possibilità di un rimpasto interno o l’ingresso di un nuovo assessore. Tra i nomi che circolano, quello del capogruppo di maggioranza Domenico Santisi.