SiciliaSpettacoli
MULTIMEDIA

Minimo impignorabile per i lavoratori, Spartà a Radio Taormina: “Battaglia di giustizia sociale”

Il dirigente generale di Aiace: “Stessi diritti di tutela già previsti per i pensionati. Serve un cambio di rotta da parte della politica”

GIARDINI NAXOS – “Chiediamo una soglia di sopravvivenza garantita per tutti, non solo per i pensionati”: è questo il cuore dell’intervento di Giuseppe Spartà, dirigente generale dell’Associazione italiana assistenza consumatori europeo (Aiace), ospite a TaoMattina Live su Radio Taormina Tv. Al centro del confronto, la proposta di introdurre un minimo impignorabile di mille euro per i lavoratori, analogo a quello previsto per le pensioni.

Spartà ha illustrato i motivi di una battaglia che Aiace porta avanti da tempo, rilanciata ora con forza anche a livello politico e sindacale. “Si tratta di una misura di equità – ha spiegato – che mira a proteggere i redditi più bassi e a colmare un vuoto normativo inaccettabile”.

Nel corso dell’intervista è stato approfondito anche l’intervento dell’onorevole Maria Cecilia Guerra, responsabile Lavoro del Partito democratico, che ha definito la proposta “ragionevole e sostenibile”. Spartà ha ribadito l’invito a tutte le forze politiche affinché aprano un confronto serio sul tema, “perché la dignità economica – ha concluso – non può essere un privilegio riservato a pochi”.