S. TERESA DI RIVA – Nell’ambito delle attività mirate a contrastare le violazioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e l’emersione del lavoro nero, i carabinieri della Compagnia di Taormina, in collaborazione con il Nucleo ispettorato del Lavoro di Messina e il dirigente dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, architetto Enrico Zaccone, hanno condotto nei giorni scorsi un’ispezione in un cantiere edile a S. Teresa di Riva.
Durante i controlli sono emerse gravi irregolarità, tra cui la mancanza di adeguate misure di protezione dai rischi elettrici, omissioni relative alle visite mediche preventive per alcuni lavoratori e violazioni nelle normative riguardanti ponteggi e piattaforme di lavoro. In seguito agli accertamenti effettuati, il titolare della ditta edile impegnata nella ristrutturazione è stato denunciato all’Autorità giudiziaria.
A carico dell’imprenditore sono state contestate ammende per un importo complessivo superiore ai 17mila euro. Le attività di controllo da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Messina e del Nucleo Ispettorato del Lavoro proseguiranno intensivamente nei prossimi mesi in tutta la provincia, con l’obiettivo di tutelare i diritti e la sicurezza dei lavoratori, contrastando efficacemente ogni forma di illegalità.