SiciliaSpettacoli
Intervista

Over The Pop: intervista Fabio Bertino, autore del libro “Italia ad altra velocità”

Un inno alla lentezza come stile di vita, ma anche come chiave per scoprire le storie che spesso restano ai margini

Durante la puntata di Over The Pop, Sophia Filistad ha intervistato Fabio Bertino, autore del libro Italia ad altra velocità. In viaggio dal Brennero alla Sicilia con i treni regionali. Un racconto di viaggio unico, fatto a bordo dei treni più lenti, quelli che collegano l’Italia reale: borghi dimenticati, stazioni secondarie, paesaggi autentici.

Nel corso dell’intervista, Bertino ha raccontato le motivazioni che lo hanno spinto a percorrere oltre 4.000 chilometri dal Brennero alla Sicilia, scegliendo di rallentare per osservare meglio. Un inno alla lentezza come stile di vita, ma anche come chiave per scoprire le storie che spesso restano ai margini: volti, sapori, dialetti, contrasti e bellezze nascoste.

Durante l’intervista, l’autore ha spiegato come la costa orientale della Sicilia abbia una caratteristica unica: a differenza di altre regioni, è come se racchiudesse tanti viaggi in uno solo. Dal mondo della lava dell’Etna si passa alla luce abbagliante del barocco, fino ad arrivare al fascino senza tempo che regala Taormina.

Guarda l’intervista integrale: