MESSINA – Una giornata all’insegna della salute, della prevenzione e della solidarietà. Sabato 12 aprile 2025, dalle 9.30 alle 13, Piazza Duomo a Messina ospiterà il “Lions Day”, promosso dai Lions Club della Zona 7 (Messina Host, Messina Ionio, Messina Peloro, Messina Tyrrhenum, Messina Colapesce e Messina Cristo Re) con il patrocinio del Comune e il sostegno dell’Asp.
L’iniziativa, che si svolge in contemporanea in tutta Italia, ha per slogan “La volontà di fare insieme” e prevede una campagna di prevenzione sanitaria con screening gratuiti. I cittadini potranno usufruire di controlli oculistici, diabetologici, audiometrici, e per la scoliosi, oltre che ricevere informazioni su malattie come il diabete e sullo screening oncologico attivato dal Centro Screening dell’Asp di Messina.
A supportare l’evento, anche i medici volontari dei Lions club e le attività del progetto “Lion alert”, che mira alla sensibilizzazione sulle corrette pratiche di primo soccorso, con punti di ascolto psicologico e info sulla donazione di organi, sangue e tessuti. Fondamentale il sostegno istituzionale: l’iniziativa è resa possibile dalla disponibilità del sindaco Federico Basile e della giunta comunale, con l’impegno diretto degli assessori Massimiliano Minutoli (e i volontari di Protezione civile), Alessandra Calafiore (Servizi sociali) e Roberto Cicala (Patrimonio).
Il Lions Day si svolgerà in oltre 60 piazze della Sicilia grazie all’attività dei 120 Club Lions del Distretto 108Yb, parte di un movimento umanitario globale con 1,4 milioni di soci in 49.000 club presenti in più di 200 Paesi.
I Lions club sono da oltre un secolo impegnati nella lotta contro cecità, fame, sete e malattie, promuovendo educazione, cultura, ambiente e solidarietà, con un’attenzione particolare ai giovani e agli anziani. Come sottolineato dal delegato responsabile Maurizio La Spina, questa giornata è un esempio concreto di etica al servizio del bene comune, con un approccio orientato al miglioramento socio-culturale delle comunità.