L’ebreo
Volley A/2 F

Akademia Sant’Anna colpo grosso a Busto, il sogno dell’A1 si fa sempre più vicino

Alle supergirls basta una sola vittoria per il pass per le finali di promozione, dopo la vittoria alla Soevis Arena, si gioca il tutto per tutto il 9 aprile al PalaRescifina

MESSINA – Un’impresa vera, concreta, che pesa come un macigno sull’economia della serie. L’Akademia Sant’Anna espugna con autorità la Soevis Arena superando 3-1, la Futura Giovani Busto Arsizio in Gara 1 delle semifinali playoff di Serie A2, compiendo un passo deciso verso le finali. Una prova di grande maturità tecnica ed emotiva per le ragazze di coach Fabio Bonafede che, mercoledì 9 aprile, tra le mura amiche del PalaRescifina, potranno chiudere i conti e spalancare le porte dell’Olimpo della pallavolo italiana.

Messina, forza e carattere, la Soevis Arena cade sotto i colpi delle SuperGirls

In una sfida accesa, combattuta e vibrante, l’Akademia ha mostrato una solidità crescente, unita a un’efficacia corale in tutti i fondamentali. Parte forte Busto, ma la resistenza messinese è subito evidente, in un primo set giocato punto a punto, fino all’azione decisiva dell’opposta Bintu Diop, autrice di 19 punti totali, che piazza prima un muro e poi un attacco vincente che valgono il 24-26, gelando completamente il pubblico della Soevis Arena. Il secondo parziale resta in bilico fino a metà, poi l’accelerazione delle peloritane con l’azione della straordinaria Dalila Modestino (15 punti, 6 muri e 2 ace) accompagnata da una solida Rossella Olivotto, chiude il set in attacco e a muro sul 18-25.

L’unico passaggio a vuoto per le siciliane, accade nel terzo set, in cui le supergirls subiscono il ritorno feroce delle padrone di casa che, grazie a un parziale di 5-0, ribaltano tutto e chiudono 25-19, rimettendo in discussione la partita. Ma nel quarto set ancora una volta, la lucidità e il carattere hanno premiato l’Akademia. Dopo essere volata avanti 5-10, Messina subisce la rimonta di Busto fino al 23-23, poi l’errore fatale di Zanette ed il muro implacabile di Modestino chiudono la contesa, consegnando alle messinesi un successo di enorme valore tecnico e psicologico.

Le protagoniste della serata, Modestino e Vernon

Il riconoscimento di MVP del match è andato a Mychael Vernon, incisiva in attacco (10 punti con il 40% di efficacia) e solida nei momenti cruciali. Ma è stata la centrale Dalila Modestino la vera regina della serata, con una prestazione completa, dominante a muro, determinante al servizio ed insostituibile in prima linea. Ottima anche la prova del libero Giorgia Caforio, che ha brillato in ricezione con un sontuoso 72% di positività su 22 palloni toccati.

Le parole di Bonafede: “Una partita bellissima, decisa dai dettagli”

A fine gara, coach Fabio Bonafede ha sottolineato la qualità dello spettacolo, con lo sguardo già rivolto al prossimo match: “Credo sia stata una bellissima partita, il pubblico si è divertito. Due squadre che hanno onorato gara 1. Noi abbiamo avuto momenti di buio, ma siamo cresciuti nella capacità di gestirli. È stata una sfida equilibrata, decisa da episodi. Ora bisogna recuperare energie. A Messina ci aspetta un’altra battaglia. Servirà lucidità e il calore del nostro pubblico”.

Verso Gara 2, Messina sogna l’A1

Con la vittoria in tasca, l’Akademia si prepara a vivere una serata storica mercoledì al PalaRescifina. Basterà un’altra vittoria, con qualsiasi punteggio, per staccare il pass per le finalissime promozione. Il pubblico messinese è chiamato a rispondere presente per spingere le SuperGirls verso un traguardo che solo un anno fa sembrava un sogno lontano.