TAORMINA – Nonostante il rinvio della cerimonia di inaugurazione dello Stadio “Valerio Bacigalupo” a causa delle avverse condizioni meteo, si è tenuto oggi l’evento “Un gol per il Ccpm”. Un triangolare ha infatti inaugurato il campo nel segno della solidarietà, per sostenere e tenere alta l’attenzione mediatica sul Centro di Cardiochirurgia Pediatrica dell’Ospedale San Vincenzo di Taormina, a rischio chiusura.
Al triangolare ha partecipato la squadra Amici di Taormina, composta da medici dell’Asp/Ccpm, le vecchie glorie di Taormina e l’All Star Sicilia di Luca Napoli. Il calcio di inizio è stato battuto da Vincenzo, uno dei bimbi operati al Ccpm. In seguito è stato fatto un minuto di silenzio in ricordo di Sara Campanella, la giovane studentessa dell’università di Messina vittima di femminicidio.
Grazie alla riqualificazione lo stadio Bacigalupo potrà accogliere fino a 1.256 spettatori e potrà ospitare eventi di rilievo nazionale, come le finali del Torneo delle Regioni, che si terranno a Taormina ad aprile. Per renderlo agibile e sicuro, l’amministrazione comunale ha investito ulteriori 197.000 euro, con interventi che hanno riguardato la riqualificazione e l’ampliamento della tribuna, la ristrutturazione degli spogliatoi, l’ammodernamento della tettoia, delle ringhiere e degli spazi esterni.