La Sicilia si prepara ad accogliere una delle voci più amate del panorama urban italiano, Rocco Hunt protagonista di due attesissimi concerti estivi nel cuore dell’isola. Il rapper salernitano, reduce dal successo sanremese e prossimo all’uscita del nuovo album, salirà sul palco venerdì 22 agosto 2025 a Catania, nell’ambito della rassegna Sotto il Vulcano Fest, ospitata nella suggestiva cornice di Villa Bellini. L’evento, organizzato da Puntoeacapo con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita, rientra nel Summer Fest promosso dal comune di Catania, in collaborazione con Bm produzioni musicali. Il giorno seguente, sabato 23 agosto, sarà la volta di Palermo, dove il cantante si esibirà sul palco del Teatro di Verdura in occasione del Dream pop festival. Anche in questo caso, lo spettacolo è firmato da Puntoeacapo Srl, in collaborazione con GoMad Concerti, Bm produzioni musicali e del comune di Palermo, per un doppio appuntamento che si preannuncia come uno dei momenti clou dell’estate musicale siciliana.
Un tour attesissimo e un nuovo album carico di collaborazioni
Il tour “Ragazzo di giù” è uno dei più attesi del 2025. Ad anticipare le tappe estive, sono già stati annunciati due appuntamenti speciali, l’11 settembre alla Reggia di Caserta e il 6 ottobre all’Unipol Forum di Milano, due location simboliche che testimoniano la crescita e la maturità artistica di Rocco Hunt, capace di attraversare i generi e conquistare pubblici trasversali. In parallelo, cresce l’attesa per il nuovo progetto discografico, l’album “Ragazzo di giù” disponibile dal 25 aprile per Epic Records/Sony Music Italy. Un lavoro che si preannuncia ricco di sonorità e contenuti, già anticipato dal brano “Mille vote ancora”, presentato in gara al Festival di Sanremo 2025. A rendere ancora più variegato il disco, la presenza di ospiti d’eccezione come Gigi D’Alessio, Irama, Baby Gang, Massimo Pericolo e Clementino. A confermare la grande attesa, lo stesso artista ha svelato la tracklist sui suoi canali social attraverso un trailer originale girato nella stazione centrale di Milano, in perfetto stile cinematografico, mescolando storytelling urbano e intimità musicale.
Tra radici e consapevolezza, il ritorno live di un “ragazzo di giù” diventato icona
Rocco Hunt, con il suo stile inconfondibile che unisce la narrazione popolare del Sud con le sonorità più moderne del rap e del pop italiano, torna a raccontare sé stesso e il suo mondo, con la forza di chi ha imparato a trasformare le fragilità in identità. “Ragazzo di giù” non è solo un titolo, ma una dichiarazione d’appartenenza, uno sguardo sincero sulle proprie radici che continua a conquistare intere generazioni. Con le tappe siciliane di Catania e Palermo, il rapper offrirà al suo pubblico uno show energico, carico di nuove emozioni, in una terra che ha sempre risposto con affetto e partecipazione.