Cavalleria Rusticana
attualità

Concetto Mannisi eletto presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia

Insediato il nuovo Consiglio regionale: Mulè segretario, Simoncini vicepresidente, Lo Porto tesoriere. Mannisi: “L’Ordine torni a essere casa di tutti”

PALERMO – Concetto Mannisi è stato eletto presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia. La nomina è arrivata nel corso della prima seduta del nuovo Consiglio regionale, che si è ufficialmente insediato oggi a Palermo. Con Mannisi, giornalista di lungo corso e volto noto della professione, è stata definita anche la nuova squadra di vertice dell’Odg siciliano.

Ad affiancarlo saranno Filippo Mulè, nominato segretario, Laura Simoncini in qualità di vicepresidente e Daniele Lo Porto nel ruolo di tesoriere. Una squadra che, come ha sottolineato il neo presidente, si pone l’obiettivo di ricostruire un clima di collaborazione e inclusività all’interno della categoria.

“L’Ordine deve tornare a essere la casa di tutti – ha dichiarato Mannisi – per meglio affrontare le sfide che interessano la nostra professione, respingendo gli attacchi esterni e contrastando il rischio di precarizzazione e ricattabilità. Non sarà semplice, ma ci impegneremo con responsabilità e spirito di dialogo”.

Il presidente ha inoltre rivolto un appello all’unità, invitando anche colleghi provenienti da schieramenti contrapposti a collaborare con la nuova governance. “Abbiamo chiesto a diversi colleghi che hanno partecipato alle elezioni su posizioni diverse rispetto a Controcorrente – la squadra di cui sono orgoglioso di fare parte – di continuare a lavorare con noi, anche mantenendo gli incarichi precedenti. È un gesto che vuole segnare una reale apertura e riconoscere le competenze di tutti”.

Il nuovo corso dell’Ordine dei giornalisti Sicilia si apre dunque sotto il segno del dialogo e della volontà di costruire un fronte comune in difesa della professione giornalistica, in una fase storica particolarmente delicata.

(Nella foto, da sinistra: Laura Simoncini Sergio Magazzù (segretario Assostampa Messina) e Concetto Mannisi)