Cavalleria Rusticana
cronaca

Grave incidente sull’A20, ferito intrappolato tra le lamiere: soccorso dai Vigili del fuoco

L'incidente tra un autocarro e un furgone poco prima dello svincolo di Barcellona Pozzo di Gotto

Un uomo incastrato tra il sedile e il piantone dello sterzo, un mezzo accartocciato e l’urgenza di agire in pochi minuti. È lo scenario che si sono trovati davanti i Vigili del fuoco del distaccamento di Milazzo intervenuti sull’autostrada A20, in direzione Palermo, dove si è verificato un violento scontro tra un autocarro e un furgone.

L’incidente è avvenuto poco prima dello svincolo di Barcellona Pozzo di Gotto, in un tratto in cui spesso la carreggiata si restringe per i lavori. Uno dei due occupanti è rimasto gravemente ferito, impossibilitato a muoversi. I soccorritori, arrivati con un’autopompa serbatoio e un pick-up attrezzato, hanno utilizzato cesoia e divaricatore idraulico per liberarlo dalle lamiere.

L’uomo, 35 anni, una volta estratto è stato sistemato sulla barella e affidato alle cure dei sanitari del 118. Sul posto anche la polizia stradale, che ha avviato i rilievi per ricostruire la dinamica dell’incidente. Le cause dell’impatto sono al vaglio degli inquirenti.

Dopo aver bonificato e messo in sicurezza l’area, i Vigili del fuoco hanno concluso l’intervento e fatto rientro in sede. Il traffico ha subito rallentamenti ma è stato regolarmente ripristinato dopo le operazioni di soccorso.