TAORMINA – Il Dipartimento Regionale della Protezione civile ha approvato il Piano degli interventi urgenti di fase 1 per far fronte al dissesto che ha colpito via Garipoli, una delle principali vie d’accesso a Taormina e Castelmola.
Con lo stesso decreto, è stato nominato il sindaco Cateno De Luca come Soggetto Attuatore. Spetterà a lui coordinare e realizzare le opere necessarie per garantire la sicurezza e ripristinare la viabilità. L’importo complessivo stanziato per questa prima fase è di 1 milione e 150mila euro, metà dei quali provenienti dal bilancio regionale e metà a carico del Comune di Taormina.
“Si tratta di un passaggio fondamentale per garantire la sicurezza e la mobilità dei cittadini e dei visitatori – ha dichiarato il sindaco De Luca –. Ringrazio il presidente Schifani e la Protezione civile regionale per la fiducia. Agiremo con rapidità per restituire normalità alla città”.
Il decreto porta la firma dell’ingegnere Salvatore Cocina, dirigente generale del Dipartimento regionale di Protezione civile e Commissario delegato. Stabilisce che il Soggetto attuatore dovrà nominare con urgenza i Responsabili unici del procedimento (Rup) e avviare le procedure previste dalla normativa. I progetti dovranno essere approvati dal Dipartimento per accedere ai fondi. La fase 2 degli interventi sarà definita in seguito con appositi tavoli tecnici.