TAORMINA – È operativo il nuovo sistema di notifiche digitali per il servizio idrico integrato del comune di Taormina. L’Amministrazione ha infatti aderito a Send – servizio notifiche digitali, una piattaforma innocativa finanziata con i fondi del Pnrr, che consente ai cittadini di ricevere direttamente sul proprio smartphone notifiche, avvisi e atti con pieno valore legale. Il servizio, già operativo, punta a rivoluzionare il rapporto tra pubblica amministrazione e cittadino, garantendo semplicità, immediatezza ed efficienza nella comunicazione.
Un canale diretto con il comune
Attraverso il servizio Send, i cittadini di Taormina potranno ricevere le notifiche direttamente tramite l’App Io, via Pec, email oppure tramite Sms, in base alle proprie preferenze. Un cambiamento che non solo rende la comunicazione più agile, ma rispetta anche l’ambiente, riducendo sensibilmente l’uso di carta. Il Comune sottolinea come questo sistema si traduca in un vantaggio concreto che garantisce velocità nella trasmissione degli atti, risparmio di tempo per gli utenti e la possibilità di pagare eventuali importi direttamente online, attraverso la piattaforma pagoPA.
Una pubblica amministrazione più vicina al cittadino
Questa adesione si inserisce in un più ampio processo di digitalizzazione promosso dal piano nazionale di ripresa e resilienza, con l’obiettivo di rendere la pubblica amministrazione sempre più accessibile, moderna e funzionale. “Si tratta di un passo importante per migliorare l’efficienza del servizio idrico e, più in generale, della comunicazione tra cittadini e Comune”, afferma l’amministrazione taorminese. “Con SEND si riducono tempi e costi, offrendo al cittadino uno strumento comodo e sicuro”.
L’attivazione del servizio
Per attivare il servizio è necessario scaricare l’App IO sul proprio dispositivo ed accedere con Spid o con la carta d’identità elettronica (Cie). Una volta effettuato l’accesso basterà entrare nella sezione “Servizi” dell’app ed attivare Send per iniziare a ricevere tutte le notifiche in tempo reale.