MESSINA – L’arcidiocesi di Messina – Lipari – S. Lucia del Mela si prepara a vivere un momento di profonda comunione e cordoglio per la morte di Papa Francesco. In obbedienza alle indicazioni dell’arcivescovo, a partire da oggi, lunedì 21 aprile, e fino a mercoledì 23, ogni comunità ecclesiale è invitata a dedicare momenti di preghiera in suffragio del Santo Padre, sia in forma comunitaria che personale.
Il culmine di questo percorso spirituale si terrà giovedì 24 aprile alle ore 18.30 con la solenne celebrazione eucaristica nella Basilica Cattedrale, presieduta dall’arcivescovo e concelebrata dal vescovo ausiliare e da tutti i sacerdoti della diocesi. Sarà l’unica Messa dell’intera giornata: tutte le attività religiose e pastorali nelle parrocchie, cappellanie, rettorie e istituti religiosi saranno sospese per consentire la partecipazione dell’intera comunità diocesana.
Sarà un momento di raccoglimento per elevare al Signore la preghiera di ringraziamento per il magistero e la testimonianza di Papa Francesco, per la sua vita spesa al servizio di Cristo, della Chiesa e del mondo intero.