SiciliaSpettacoli
LAVORI PUBBLICI

Taormina, al via i lavori per mettere in sicurezza il versante sopra l’Ospedale San Vincenzo

Dopo lo smottamento del costone roccioso, il Comune affida l’incarico tecnico alla società Aba Engineering con procedura diretta

TAORMINA – Il Comune di Taormina ha ufficialmente affidato alla società Aba Engineering srl, con sede a Patti, l’incarico professionale per la progettazione di fattibilità tecnico economica, la progettazione esecutiva e la direzione dei lavori relativi alla messa in sicurezza del versante roccioso situato sopra le aree di viabilità e parcheggio dell’ospedale San Vincenzo.

La decisione è stata formalizzata con la determinazione dirigenziale n. 644 del 22 aprile 2025 da parte del responsabile dell’Area tecnica, Vincenzo Gerardo Barbagallo. L’intervento si è reso necessario in seguito a uno smottamento del costone roccioso lato monte, che ha interessato la viabilità interna del presidio ospedaliero. Il fatto era stato segnalato dall’Azienda sanitaria provinciale di Messina e successivamente comunicato al Comune dalla Protezione civile regionale.

Affidamento diretto e procedura su Tuttogare

L’incarico è stato assegnato tramite affidamento diretto su piattaforma Tuttogare. La trattativa diretta ha coinvolto esclusivamente la società Aba Engineering, che ha presentato un ribasso del 5,55% sull’importo a base d’asta.

L’importo totale dell’incarico, comprensivo di oneri previdenziali (4%) e Iva (22%), ammonta a 58mila 947 euro e 64 centesimi, di cui 46.459,36 euro per il servizio di progettazione, 1.858,37 euro per gli oneri e 10.629,90 euro per l’Iva. La spesa è coperta con fondi del bilancio comunale 2025 alla Missione 1, Programma 6, Titolo 1, Macroaggregato 3.

Obiettivo: tutelare l’incolumità pubblica

Il provvedimento punta a prevenire rischi per la sicurezza pubblica e privata, dando seguito alle indicazioni pervenute dalla Protezione civile e dall’Asp. Il ricorso a una professionalità esterna è stato motivato dalla necessità di affiancare il personale comunale, già impegnato su più fronti e privo delle specifiche competenze tecniche richieste per l’intervento. L’affidamento diretto, in quanto sotto soglia comunitaria, è stato ritenuto lo strumento più rapido ed efficace per avviare l’opera nel rispetto dei principi di economicità, tempestività e trasparenza. L’atto è stato pubblicato all’Albo Pretorio e nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale del Comune di Taormina.