MESSINA – Il sogno della Serie A1 sfuma per Akademia Sant’Anna, ma la serata del PalaRescifina resta impressa come una pagina intensa di sport, con 2500 spettatori ad applaudire fino all’ultimo pallone. Macerata fa sua anche gara 2, chiude la serie 2-0 e si prende la promozione. Messina parte forte, vince il primo set con autorità (25-18) ma poi si arrende alla maggiore concretezza delle ospiti, che ribaltano il match imponendosi 19-25, 23-25, 21-25. Le SuperGirls mettono cuore e tecnica, soprattutto con una strepitosa Bintu Diop da 22 punti, ma a fare la differenza, dalla parte opposta, è la regia ordinata di Asia Bonelli, premiata Mvp dell’incontro. Macerata si conferma solida nei momenti chiave, lucida e cinica quando serve, mentre Messina accusa un calo in ricezione nel secondo parziale e qualche imprecisione nel finale dei set successivi.
Ottime anche le prove di Rossetto (20 punti) e Vernon (13), mentre in ricezione brilla Giorgia Caforio con l’83% di positività: proprio a lei, prima della partita, è stato assegnato il premio Mvp della stagione. Premio dei tifosi a Dalila Modestino.
Le parole nel post-partita del presidente Fabrizio Costantino testimoniano delusione ma anche visione: “Sognavamo un altro finale, ma il progetto tecnico prosegue con fiducia. Non abbiamo acquistato titoli, ci siamo guadagnati tutto sul campo. E ripartiremo, più determinati che mai”. Coach Fabio Bonafede rende merito alle avversarie ma difende con orgoglio il cammino della squadra: “Macerata ha meritato, ma noi abbiamo dato tutto. Dispiace per la Sicilia, volevo regalarle la A1. Abbiamo fatto una partita vera, senza mollare mai”.
Emotiva e commossa Aurora Rossetto: “È dura accettare questa sconfitta dopo due anni intensi. Ci abbiamo creduto fino in fondo, ma Macerata ha avuto qualcosa in più in difesa nei momenti decisivi”. Il cammino di Akademia, iniziato appena sei anni fa, prosegue: una sconfitta dolorosa, ma anche un pubblico affezionato, sponsor convinti e una struttura dirigenziale che guarda già al futuro.
Akademia Sant’Anna vs Macerata 1-3 (25-18, 19-25, 23-25, 21-25)
Akademia Sant’Anna: Bozdeva n.e., Norgini (L) n.e., Olivotto 6, Carraro 3, Modestino 4, Vernon 13, Rossetto 20, Mason 0, Trevisiol n.e., Caforio (L) 0, Babatunde n.e., Guzin n.e., Diop 22. All. Bonafede, Vice Ferrara
Macerata: Bresciani (L) 0, Battista 16, Allaoui n.e., Morandini 0, Bonelli 3, Mazzon 10, Orlandi n.e., Bulaich 12, Busolini n.e., Fiesoli 0, Sanguigni 0, Caruso 9, Decortes 17, Fabbroni (L) n.e. All. Lionetti, Vice Martinelli
Arbitri: Paolo Scotti & Antonio Gaetano
Videocheck: Sebastiano Rizzotto
Segnapunti: Beatrice Micale
Durata set: 27’, 26’, 31’, 27’
Ace: 3-3 | Battute sbagliate: 8-10 | Muri: 6-11 | Errori totali: 26 (Messina), 23 (Macerata)
Attacco: 43% per entrambe | Ricezione positiva: 73% (Messina), 54% (Macerata)
Mvp: Asia Bonelli (Macerata)