Pipino il breve 2
Nuove uscite

Pop-rock e anime si fondono direttamente nelle strade di Tokyo con il nuovo singolo degli OneRepublic “Invincible (from Kaiju No.8)”

Una nuova collaborazione tra la band americana e il mondo dell’animazione giapponese che parla di resilienza e forza interiore

La band pop-rock, fa ritorno sulle scene musicali internazionali con un nuovo singolo destinato a lasciare il segno: “Invincible (from Kaiju No.8)“. Un brano che conferma ancora una volta la versatilità e la vocazione internazionale degli OneRepublic, band guidata da Ryan Tedder, cantautore capace di coniugare potenza emotiva e produzione impeccabile in un’inedita collaborazione con il mondo degli anime giapponesi.

La musica incontra l’animazione, un legame che si rinnova

Non è la prima volta che gli OneRepublic si avvicinano al panorama anime. Dopo il successo globale di “Nobody (Kaiju No. 8 ED theme)“, primo brano internazionale scritto appositamente per la sigla di una serie animata giapponese, la band rinnova la propria partecipazione al progetto narrativo di Kaiju No. 8, con un nuovo singolo che ne amplifica le atmosfere epiche e interiori.

Invincible è infatti parte integrante dell’episodio speciale Kaiju No. 8: Mission Recon, dedicato al popolarissimo personaggio di Hoshina. L’episodio, presentato nei cinema in una versione esclusiva, racchiude un riassunto della prima stagione e si arricchisce di questo potente accompagnamento musicale che, come suggerisce il titolo, parla di resilienza e forza interiore anche nei momenti più bui, quelli in cui tutto sembra fermarsi e si cerca dentro sé stessi la scintilla per andare avanti.

Un videoclip che omaggia la città Tokyo

Ad accompagnare il lancio del singolo è un videoclip suggestivo, interamente girato in Giappone, catturando l’essenza visiva e culturale della capitale nipponica. Le riprese documentano il momento in cui la band ha eseguito a sorpresa il brano durante l’Ariake Show dello scorso gennaio a Tokyo, arricchite da scene nelle strade, caffè e angoli nascosti della città. Un connubio tra suono e immagine che rafforza il legame tra gli OneRepublic e l’universo narrativo di “Kaiju No.8”.

OneRepublic, una carriera globale in continua evoluzione

Formata da Ryan Tedder (voce e autore principale), Zach Filkins e Drew Brown (chitarre), Brian Willett (tastiere), Brent Kutzle (basso e violoncello) e Eddie Fisher (batteria), la band americana vanta una carriera stellare iniziata con il debutto di Dreaming Out Loud (2007), contenente il celebre “Apologize”, fino ai successi più recenti come “I Ain’t Worried” (dalla colonna sonora di Top Gun: Maverick) e il singolo 2024 con David Guetta, “I Don’t Wanna Wait”, che ha già superato i 130 milioni di stream globali. Nel 2024 la band ha inoltre pubblicato l’album Artificial Paradise, un lavoro maturo che ha consolidato il loro stile pop-rock melodico arricchito da influenze elettroniche e ha proseguito con la versione deluxe in autunno, includendo collaborazioni prestigiose e versioni acustiche dei loro brani più amati.

Con “Invincible”, gli OneRepublic dimostrano ancora una volta la loro capacità di valicare confini geografici e culturali, portando la propria musica in territori inediti, come quello dell’animazione giapponese, con sensibilità e rispetto. Una scelta artistica che non solo allarga i confini del pop occidentale, ma che rafforza il dialogo creativo tra mondi apparentemente distanti, uniti dall’universalità delle emozioni.