Pipino il breve 2
cronaca

San Gregorio. Festa di compleanno finisce in tragedia, spara e uccide figlio 23enne

Nella confusione, il 62enne esplode altri colpi: ferito un ospite di 31 anni. Arrestato dai carabinieri

San Gregorio (Ct) – Una festa di compleanno si è trasformata in dramma, nella notte, a San Gregorio di Catania. In una villa di via Vincenzo Bellini, un uomo di 62 anni ha sparato al proprio figlio di 23 anni, uccidendolo, e ha ferito un altro giovane durante una violenta lite esplosa tra gli invitati.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri del Nucleo operativo della Compagnia di Gravina di Catania, l’uomo, che gestiva la struttura, stava tentando di riportare l’ordine dopo un alterco scoppiato tra alcuni partecipanti. Dopo un primo tentativo di mediazione, ha estratto una pistola e ha sparato alcuni colpi in aria, nel tentativo – secondo una prima ipotesi – di disperdere la rissa.

Ma l’intervento del figlio e di altri ragazzi per bloccarlo ha peggiorato la situazione. Nel caos generato dal fuggi fuggi, il 62enne avrebbe fatto partire nuovi colpi, uno dei quali ha centrato mortalmente il 23enne. Un altro proiettile ha colpito alla caviglia un 31enne, subito soccorso e trasportato all’ospedale Cannizzaro: dopo le cure è stato dimesso con una prognosi di 15 giorni.

Nonostante l’arrivo tempestivo dei sanitari del 118 e i tentativi di rianimazione, per il giovane non c’è stato nulla da fare. Sul posto sono intervenuti i carabinieri del Nucleo Radiomobile che hanno fermato l’uomo. La pistola è stata sequestrata.

Le indagini sono tuttora in corso per ricostruire ogni dettaglio di una notte che doveva essere di festa e si è invece trasformata in tragedia.