MESSINA – È stata dedicata all’analisi del voto provinciale e regionale l’intervista a Danilo Lo Giudice, ospite a Radio Taormina Tv nella trasmissione “TaoMattina Live”, condotta da Carmelo Caspanello. Durante il confronto, il coordinatore regionale di Sud chiama Nord ha sottolineato come, ancora una volta, il movimento si sia confermato prima forza politica in provincia di Messina. Alle elezioni provinciali del 27 aprile 2025, la lista “Avanti con Basile” ha ottenuto oltre 24.000 punti di voto ponderato, distanziando di circa 7.000 punti la seconda lista, e conquistando quattro seggi nel nuovo Consiglio Provinciale.
“Avanti con Basile mantiene così la leadership provinciale, confermando il radicamento e la crescita di un progetto politico che mette al centro la competenza, l’impegno e la vicinanza ai bisogni reali delle comunità”, ha spiegato Lo Giudice. I consiglieri eletti per la lista sono Carmelina Bambara, consigliera comunale di Taormina, Giuseppe Crisafulli, consigliere comunale di Milazzo, Flavio Santoro, consigliere comunale di Naso, e Daniela Zirilli, consigliera comunale di Villafranca.
“Questo importante risultato – ha dichiarato Lo Giudice – è la testimonianza di come la serietà, la presenza sul territorio e la capacità di dare risposte concrete ai cittadini paghino sempre. Grazie a tutti gli amministratori che hanno creduto in questo progetto sostenendoci con il loro voto”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco della Città Metropolitana di Messina, Federico Basile: “Siamo orgogliosi di questo importante traguardo. Questo risultato è il frutto di un lavoro serio e quotidiano: Sud chiama Nord continua a essere un punto di riferimento credibile e forte per tutta la provincia di Messina”.
Nel corso dell’intervista, Lo Giudice ha evidenziato anche i risultati ottenuti dal movimento a Trapani e Siracusa. A Trapani è stato eletto consigliere provinciale Giovanni Iacono, a sostegno del neo presidente Quinci. A Siracusa, Sud chiama Nord ha festeggiato l’elezione di Matteo Melfi come consigliere provinciale, a sostegno del neo presidente Michelangelo Giansiracusa.
“Un successo che premia il lavoro di squadra portato avanti dai consiglieri comunali e dai dirigenti locali”, ha commentato Lo Giudice, ringraziando il gruppo dirigente provinciale di Siracusa guidato da Edy Bandiera. “Siamo orgogliosi di questi risultati – ha aggiunto il coordinatore regionale – che certificano il radicamento di Sud chiama Nord e la fiducia dei cittadini nella nostra capacità di rappresentarli con serietà, competenza e passione. Oggi il nostro auspicio è quello di andare oltre questo meccanismo di elezioni di secondo livello, restituendo agli elettori la possibilità di scegliere i propri rappresentanti in maniera diretta con le preferenze. I risultati di oggi mostrano ancora una volta la vitalità di un movimento che adesso si prepara ad affrontare le prossime competizioni elettorali in Puglia e Campania, mettendo sempre al centro l’interesse dei territori e dei cittadini”.