Pipino il breve 2
SOCIETA'

Taormina, si inaugura la “Navetta del Sorriso”: un aiuto concreto per i pazienti oncologici

Il 5 maggio al San Vincenzo la presentazione del servizio nato dall’impegno di Graziella Paino e oggi portato avanti dalla dottoressa Roberta Briguglio e dall'Associazione Salus D’Agostino

TAORMINA – A Taormina nasce un nuovo segno concreto di solidarietà: il 5 maggio sarà inaugurata la “Navetta del Sorriso”, il servizio di trasporto dedicato ai pazienti oncologici della zona Tirrenica che si curano all’ospedale San Vincenzo. L’appuntamento è fissato alle 14.30, davanti all’ingresso principale dell’ospedale.

La navetta vuole essere un sostegno reale per chi affronta il difficile percorso della malattia, garantendo spostamenti più agevoli e sicuri. Il progetto porta il segno indelebile di Graziella Paino, storica presidente dell’Associazione Salus D’Agostino (nella foto il direttivo uscente), che per oltre quindici anni ha assistito con instancabile dedizione i malati di cancro. La sua scomparsa, nei mesi scorsi, ha lasciato un grande vuoto, ma anche un’eredità importante, che oggi viene raccolta con entusiasmo e sensibilità dalla dottoressa Roberta Briguglio, medico oncologo dell’ospedale San Vincenzo. È lei a guidare l’associazione, proseguendo con lo stesso spirito di abnegazione l’opera avviata da Graziella.

La “Navetta del Sorriso” è stata acquistata grazie a un contributo della Regione siciliana, assessorato della Salute ed è il simbolo di una comunità che si stringe attorno ai suoi pazienti più fragili. Al termine dell’inaugurazione, nella sala d’attesa del reparto di Oncologia medica (6º piano), saranno presentati anche il nuovo direttivo dell’Associazione Salus D’Agostino e i progetti futuri. Sarà un momento per ricordare, ma soprattutto per guardare avanti, nel segno della solidarietà.