SiciliaSpettacoli
sport

Formula X Italian Series, Andrea Campagna sul podio a Magione

Il pilota messinese brilla nel circuito umbro conquistando il secondo posto assoluto. Ora la corsa al titolo lo attende a Varano

ROCCALUMERA – Un weekend ad alta tensione e ricco di colpi di scena ha interessato l’abile pilota siciliano Andrea Campagna, protagonista di una fruttuosa stagione che lo ha nuovamente visto salire sul podio, confermandosi tra i massimi esponenti del Trofeo Predators della Formula X Italian Series. Sul tracciato umbro di Magione, teatro dell’attesissimo secondo round stagionale disputato domenica 11 maggio, il giovane talento di Roccalumera ha saputo gestire con grande maturità, un fine settimana tutt’altro che semplice, chiudendo con un prestigioso secondo posto assoluto frutto di determinazione, costanza e notevole maestria al volante.

Sabato turbolento, ma Campagna c’è

Campagna si presenta ai blocchi di partenza con la sua Predators targata Nem Racing, tra le 25 monoposto iscritte in griglia, dimostrando già nelle qualifiche di possedere il passo e la grinta giusta che vale un quinto tempo che assicura così la partenza dalla terza fila per gara 1. La prima manche è stata però fortemente condizionata da una lunga interruzione, causata da un incidente multiplo al via che ha coinvolto ben sette vetture. Le ripetute fasi di safety car hanno purtroppo spezzato il ritmo della gara, condizionando pesantemente lo sviluppo della corsa, impedendo ai piloti di imprimere il proprio ritmo.

In questo contesto caotico e frammentato però, Andrea Campagna ha saputo mantenere sangue freddo e solidità, chiudendo con lucidità e concretezza una quinta posizione assoluta e conquistando il secondo gradino del podio di categoria.

Duello infuocato in Gara 2, un sorpasso da manuale e podio conquistato

Molto più intensa e avvincente è stata invece la gara 2 , che ha visto Andrea scattare dalla prima fila. Sin dalle prime battute, la sua corsa si è trasforma in un confronto diretto e talvolta al limite del regolamento con il poleman. Il rivale, ha infatti ostacolato ripetutamente Campagna con manovre scorrette, cambiando più volte traiettoria sul rettilineo, costringendolo anche a uscite di pista. Una condotta che ha messo a rischio l’incolumità dei piloti e acceso la tensione tra i box.

Senza cedere alle provocazioni Campagna ha mostrato una determinazione e compostezza da manuale, rimanendo concentrato e misurando ogni azione, atteggiamento strategico che, a due giri dalla fine lo premia permettendogli di eseguire un doppio sorpasso da antologia in curva 1. Una manovra pulita, chirurgica, che lo proietta al quarto posto assoluto. Il finale di gara riserva però un epilogo da colpo di scena in favore di Campagna, che viene promosso al secondo posto assoluto a seguito di un destino karmico che si abbatte sui primi classificati, squalificati per irregolarità tecniche. Un risultato che ha il sapore di una rivincita e che valorizza una prestazione complessiva di altissimo profilo.

Le dichiarazioni di Campagna: “Un weekend intenso, ma il podio è meritato”

A caldo, il pilota non nasconde la soddisfazione per il risultato, pur non mancando di sottolineare le difficoltà incontrate: “È stato un weekend molto intenso, ma l’importante è che abbiamo preso punti utili per il campionato, nonostante non sia riuscito ad esprimere al meglio il mio potenziale a causa di alcuni comportamenti molto discutibili di un mio avversario in gara e delle numerose safety car in gara 1. Sono contento di essere riuscito a rimanere calmo e concentrato, e di averci creduto fino alla fine”, ha dichiarato Andrea, con un atteggiamento maturo e costruttivo che mostra la crescita di un pilota sempre più competitivo e consapevole delle proprie capacità.

Prossima tappa: Varano de’ Melegari

Con il secondo podio consecutivo, Andrea Campagna consolida la propria candidatura al titolo, rafforzando la sua posizione tra i protagonisti della stagione. Il prossimo impegno è in programma il 31 maggio sul circuito di Varano de’ Melegari, dove il portacolori del team Nem Racing cercherà di proseguire la sua ascesa in classifica e confermare il trend positivo.