TAORMINA – “Cantare per educare, per trasmettere valori e per costruire una comunità più solidale”. È questo il messaggio che il maestro Ivan Lo Giudice, direttore del Piccolo Coro Città di Taormina, ha condiviso nel corso di un’intervista rilasciata in diretta a TaoMattina Live, programma condotto da Carmelo Caspanello su Radio Taormina Tv.
Reduce dall’entusiasmante esibizione del coro in piazza Università a Catania per l’apertura della “Walk of Life – CamminiAmo per la Vita” di Telethon, Lo Giudice ha raccontato l’emozione vissuta sul palco insieme ai sessanta piccoli coristi, dai 4 ai 14 anni. “Ogni anno – ha spiegato – i bambini scelgono con attenzione i brani che meglio esprimono messaggi di fratellanza, speranza, amore. È un momento di crescita che va ben oltre la musica”.
Durante la trasmissione, il maestro ha sottolineato il ruolo centrale dei bambini nella costruzione di un messaggio autentico e coinvolgente: “Loro arrivano al cuore del pubblico perché non indossano maschere. Ogni nota, ogni parola è vissuta con verità. La musica diventa così un atto di cura verso l’altro”.
Particolarmente toccante, anche in studio, il ricordo del piccolo Adriano, vice presidente del coro scomparso prematuramente, che i compagni continuano a portare nel cuore in ogni esibizione.
Il maestro ha infine annunciato una serie di appuntamenti estivi e una nuova produzione originale in cantiere: “Sarà una sorpresa tutta nostra – ha anticipato – e rappresenterà un ulteriore passo verso un modo di fare musica che non intrattiene soltanto, ma forma e ispira”.
Con il suo carisma e la sua visione educativa, Ivan Lo Giudice ha confermato ancora una volta che il Piccolo Coro Città di Taormina non è solo un progetto musicale, ma un laboratorio di umanità.