SiciliaSpettacoli
SPETTACOLI

Taormina conquista Canale Italia, Il “Gallo Johnny” Fa Breccia a “Note in radio 2025”

Tre piccole stelle dell'Accademia live sound (Federico, Giorgia e Adele) portano la morale di "Chi la fa l'aspetti" sul palco della finalissima

TAORMINA – Bravura, simpatia e una grande intesa hanno caratterizzato l’esibizione del trio d’eccezione che ha rappresentato la Sicilia alla finalissima di “Note in Radio 2025”, il festival dedicato alle canzoni inedite per bambini, ragazzi e adulti, andato in onda in prima serata la scorsa settimana su Canale Italia.

Federico Mollica e Giorgia Scinardo, entrambi di otto anni, insieme ad Adele Lo Monaco, di sette, tutti allievi dell’Accademia Live Sound di Taormina, guidata dal Maestro Ivan Lo Giudice, sono riusciti a fare breccia su giuria e pubblico con la loro singolare interpretazione dell’inedito “Il gallo Johnny“. Il brano racconta una chiara morale: “Chi la fa l’aspetti”.

Gli autori del pezzo, il compositore della musica Vito Costantino e l’autrice del testo Nadia Borgognoni, esprimono grande soddisfazione: “Siamo molto contenti e onorati che il nostro pezzo sia stato assegnato a questi bambini. Oltre che tecnicamente bravissimi, sono risultati perfettamente in sintonia nell’alternarsi al canto e nelle piccole coreografie che hanno accompagnato l’interpretazione vocale. La loro naturalezza e simpatia, poi, è perfettamente in linea con questo inedito un po’ rock’n roll/rockabilly, che racconta di questo gallo Johnny che ne combina di tutti i colori agli altri animali della fattoria, ma che alla fine dovrà imparare la lezione del chi la fa l’aspetti”.

A prepararli all’esibizione è stato il Maestro Ivan Lo Giudice, direttore dell’Accademia Live Sound di Taormina e del Piccolo Coro Città di Taormina. “Il gallo Johnny presenta una musicalità molto particolare, rock’n roll-rockabilly, oserei dire geniale”, commenta il Maestro Lo Giudice. “Insieme ai bambini abbiamo voluto portare in scena sonorità e interpretazioni dai sapori vintage in modo coerente con il genere inusuale per dei piccoli cantanti. Ci siamo quindi un po’ ispirati al Trio Lescano, con un mood un po’ anni ’60, che abbiamo poi voluto riportare sia nell’outfit dei piccoli che nei movimenti coreografici alternati al canto”.

I giovani talenti hanno anche avuto l’opportunità di registrare il brano in studio: “Il gallo Johnny” è infatti parte del nuovo CD “Note in radio 2025”, testimonianza concreta del loro percorso artistico. Nonostante la canzone non abbia conquistato premi, l’esperienza è stata un successo emotivo per i piccoli. “Un’esperienza che li ha emozionati tanto, anche se la canzone non ha vinto alcun premio”, raccontano i genitori, “sono tornati a casa contentissimi”.

La prossima settimana, su tutte le radio partner, andrà in onda il Dopofestival di “Note in Radio 2025”, condotto da Riccardo Lasero con Manuela Santanocita, una puntata speciale per rivivere i momenti più belli della finalissima e conoscere da vicino i protagonisti.

L’Accademia Live Sound di Taormina non è nuova a questi successi: la sua presenza alla finale di “Note in Radio” è ormai una consuetudine. Nella scorsa edizione, nel 2024, nella categoria bambini si era esibita Adele De Dominicis con “Il bruco giramondo”; nella categoria ragazzi Pietro Villari con “Un minuto di baccano” e Viviana Di Cara con “Vai”; e in quella adulti Andrea Leonardi con “Voglio invecchiare con te”. Le edizioni precedenti hanno visto esibizioni altrettanto memorabili, come Greta Gumina e Gladys Greco nel 2022 con “Le tre lancette” e Matilda Gusmano nel 2021 con “Il carnevale degli animali”.