SiciliaSpettacoli
L'INTERVISTA

Noduli tiroidei, il prof. Sconfienza a Radio Taormina Tv: “Quando la termoablazione evita l’intervento chirurgico”

INTERVISTA A TaoMattina Live focus sulle nuove tecniche mininvasive per la tiroide. Il docente dell’Università di Milano: “Trattamenti sempre più precisi grazie alla guida ecografica”

Il trattamento dei noduli tiroidei e le prospettive offerte dalle tecniche mininvasive sono stati al centro dell’intervista al prof. Luca Maria Sconfienza, ospite in collegamento a Radio Taormina Tv durante la trasmissione TaoMattina Live, condotta da Carmelo Caspanello.

Sconfienza, responsabile dell’Unità Operativa di Radiologia Diagnostica e Interventistica all’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio di Milano e docente all’Università degli Studi di Milano, ha illustrato i vantaggi della termoablazione: “Una procedura efficace, ambulatoriale, che riduce il nodulo senza bisturi – ha spiegato – e che si avvale della guida ecografica per garantire massima precisione”.

La tecnica è indicata soprattutto per noduli benigni e microcarcinomi tiroidei, e viene ormai riconosciuta anche dalle principali società scientifiche europee. L’intervista ha anche approfondito il tema della prevenzione, sottolineando l’importanza dell’ecografia e del dosaggio del TSH per individuare precocemente le anomalie.

L’intervento del prof. Sconfienza si inserisce nel solco tracciato dall’incontro svoltosi nei giorni scorsi a S. Teresa di Riva, promosso dalla dott.ssa Barbara Valenti e dal dott. Francesco Fiumara, con la partecipazione di specialisti come il prof. Salvatore Cannavò, il dott. Francesco Berenato e il dott. Gianfranco Di Fede.