TAORMINA – L’eleganza di Hollywood incontra la magia del teatro antico di Taormina, con la presenza alla 71esima edizione del Taormina Film Festival di Helen Hunt, attrice tra le più celebrate del panorama cinematografico internazionale. La notizia, riportata dal blog statunitense Deadline Hollywood, conferma la partecipazione dell’artista americana alla storica kermesse siciliana, che riceverà il prestigioso Premio alla carriera, riconoscimento che suggella un percorso artistico costellato da interpretazioni iconiche, premi prestigiosi ed una versatilità fuori dal comune.
Una carriera di successi
Vincitrice di un premio Oscar, quattro Golden Globe e altrettanti Emmy Awards, l’attrice vanta un palmarès di assoluto rilievo. Nel 1998 la sua intensa ed ironica interpretazione nella commedia commedia romantica As Good As It Gets (Qualcosa è cambiato), diretta da James L. Brooks, le ha valso l’Oscar come miglior attrice ed un Golden Globe.
Il grande pubblico aveva però già imparato ad apprezzarla, consacrandone il successo grazie alla celebre sitcom ambientata a New York Mad About You. Il ruolo della protagonista le valse quattro Emmy e tre Golden Globe, consacrandola come uno dei volti più amati della comicità americana degli anni Novanta.
Ma il suo successo si era già consolidato grazie al piccolo schermo, con la serie cult Mad About You, ambientata a New York, che le ha regalato ben quattro Emmy Awards e tre Golden Globe, diventando un punto di riferimento per la comedy americana anni ’90.
Dietro la macchina da presa, la regista Helen Hunt
Artista eclettica e sensibile, Hunt ha saputo affermarsi anche dietro la macchina da presa, firmando la regia di progetti cinematografici di rilievo. Il suo esordio come regista risale al 2007 con Then She Found Me, una delicata commedia drammatica che l’ha vista anche protagonista al fianco di Colin Firth. Nel 2014 è poi tornata sul set per dirigere ed interpretare Ride, un racconto familiare ambientato nel mondo del surf, che ha ulteriormente confermato la sua vocazione per un cinema autentico e personale.
Le parole di Tiziana Rocca, direttrice artistica del festival
Come riporta Deadline Hollywood, di entusiasmo sono state le parole della direttrice artistica del Festival, Tiziana Rocca, che ha così commentato l’annuncio: “È un onore per noi dare il benvenuto a Helen Hunt a Taormina. La sua presenza rappresenta un ponte tra il grande cinema internazionale e l’eterna bellezza della nostra terra. Con la sua eleganza, il suo talento sfaccettato e la sua coerenza artistica, Helen incarna i valori che il nostro Festival vuole celebrare: passione, impegno e amore per la narrazione cinematografica”.
Helen Hunt si unisce così a una rosa di nomi illustri già annunciati per questa edizione, tra cui Martin Scorsese, Michael Douglas e Catherine Deneuve. Il Taormina Film Festival è organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia, promosso dall’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e audiovisivo.
Foto dai social di Helen Hunt
Fonte: Deadline Hollywood