SiciliaSpettacoli
Taormina

Taormina film festival 2025, premio per la creatività a Olivia Wilde

Presente alla kermesse anche Jesse Williams, che svelerà in anteprima le prime immagini di Hotel Costiera, nuova serie Original italiana di Prime Video

TAORMINA – L’attrice, regista e produttrice, tra le personalità più rilevanti del panorama cinematografico contemporaneo, Olivia Wilde riceverà il premio alla creatività alla 71ª edizione del Taormina Film Festival, in programma dal 10 al 14 giugno nella suggestiva cornice del teatro antico. L’annuncio, che giunge a pochi giorni dall’inizio della kermesse, arricchisce ulteriormente un programma già denso di appuntamenti di rilievo internazionale. Figura eclettica e simbolo del talento femminile in evoluzione, Wilde sarà premiata per il suo apporto originale ed innovativo nel mondo del cinema, riconoscimento che celebra la sua capacità di spaziare tra diversi linguaggi espressivi con eleganza, intelligenza ed una visione creativa personale.

Le parole della direttrice artistica del Taormina film festival

Ad accogliere con entusiasmo la presenza della Wilde, la direttrice artistica Tiziana Rocca: “La sua presenza arricchirà notevolmente il programma di quest’anno e offrirà al pubblico un’opportunità unica di interagire con una delle figure chiave del cinema contemporaneo”, sottolineando come l’attrice, regista e produttrice americana incarni perfettamente l’essenza del premio, rivolto a chi riesce a coniugare sensibilità artistica e innovazione narrativa.

Dalla recitazione alla regia, il percorso di Olivia Wilde

Classe 1984, Olivia Wilde ha iniziato il suo percorso dietro le quinte come assistente alla direzione del casting, prima di imporsi al grande pubblico come attrice in serie cult come The O.C. e Dr. House. Il suo esordio alla regia è avvenuto nel 2019 con Booksmart, commedia coming-of-age accolta con entusiasmo da critica e pubblico per freschezza stilistica e profondità tematica. Tre anni dopo ha firmato il thriller psicologico Don’t Worry Darling, con Florence Pugh e Harry Styles, confermandosi tra le nuove voci registiche più interessanti della scena hollywoodiana. Parallelamente, Wilde ha continuato a interpretare ruoli di spessore, dal provocatorio Voglio il tuo sesso di Gregg Araki, al misterioso Black Bear.

Attualmente è impegnata nella post-produzione di The Invite, commedia diretta da lei stessa su sceneggiatura di Rashida Jones e Will McCormack, con un cast che include Seth Rogen, Edward Norton e Penélope Cruz. Inoltre, è legata alla regia di Avengelyne, adattamento di un fumetto anni ’90 prodotto da Margot Robbie con LuckyChap e alla commedia natalizia Naughty targata Universal.

Anteprima esclusiva per “Hotel Costiera” con Jesse Williams

Alla 71ª edizione del Taormina Film Festival verranno svelate in anteprima le prime immagini di Hotel Costiera, nuova serie Original italiana di Prime Video. Protagonista ed executive producer, Jesse Williams introdurrà uno screening esclusivo nel suggestivo Teatro Antico. Diretto dal premio Emmy Adam Bernstein e da Giacomo Martelli, il light action drama – girato in Italia e in lingua inglese – debutterà nel 2025 su Prime Video in diversi Paesi, tra cui Italia, USA e UK. Hotel Costiera segue le vicende di Daniel De Luca, ex marine alle prese con misteri e intrighi in un lussuoso hotel di Positano. La direttrice del Festival, Tiziana Rocca, ha sottolineato l’importanza della serie per il respiro internazionale dell’evento.

Foto dai social di Olivia Wilde.