FILICUDI – Nelle primissime luci dell’alba, la Guardia Costiera Capitaneria di Porto di Lipari è stata allertata tramite il numero di emergenza per la segnalazione della presenza di migranti lungo un tratto di costa inaccessibile via terra dell’isola di Filicudi, in località Punta Scaliddi. Immediato l’intervento dei Carabinieri della stazione dell’isola, che hanno rintracciato e assistito complessivamente 26 cittadini stranieri, tutti in buone condizioni di salute. Tra loro erano presenti anche tre donne e due minori.
I soggetti, accompagnati dai militari dell’arma, sono stati trasferiti a bordo di due motovedette della Guardia Costiera presso il porto di Milazzo, dove ad attenderli vi era personale del commissariato di pubblica sicurezza della città, incaricato di espletare le prime procedure di accoglienza e identificazione. Sottoposti a controllo sanitario e successivamente condotti dalla Polizia di Stato all’hotspot allestito presso l’ex caserma “Gasparro” di Messina, l’ufficio immigrazione della questura, in sinergia con la Polizia scientifica, ha poi avviato le attività di identificazione dei migranti e le procedure amministrative connesse, secondo quanto disposto dalla prefettura.
Restano attualmente in corso le indagini, affidate alla compagnia dei Carabinieri di Milazzo e coordinate dalla procura della repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto.






