SiciliaSpettacoli
sport

Volley, A2/F. Akademia Sant’Anna, colpo al centro con l’arrivo di Valentina Colombo

La centrale brianzola approda a Messina con alle spalle quattro stagioni di A1 e tanta voglia di crescere nel progetto tecnico di coach Bonafede

MESSINA – Un ulteriore ingaggio in prospettiva della nuova stagione con solide basi tecniche ed esperienze di alto livello, quello dell’Akademia Sant’Anna, che aggiunge al roster Valentina Colombo. Classe 2003, 185 cm di altezza, centrale di ruolo, la giocatrice approda in riva allo Stretto con il carico di quattro stagioni vissute nella massima serie ed una fame di crescita che ben si sposa con l’ambizione del progetto tecnico del club del presidente Fabrizio Costantino.

Un rinforzo di spessore per il centro della rete

Un innesto che coniuga talento, gioventù e carisma. Un colpo in piena regola per rafforzare il reparto centrale di coach Fabio Bonafede, che potrà contare su una giocatrice in grado di garantire qualità a muro, incisività in attacco e una leadership silenziosa ma costante. Con la maglia numero 5, Valentina Colombo sarà uno dei punti cardine della nuova stagione di A2, in un’Akademia che punta a confermarsi tra le protagoniste del campionato.

Dalla provincia alla Serie A1, l’ascesa costante di Valentina Colombo

Originaria di Monza Brianza, Valentina Colombo ha iniziato il suo percorso nella pallavolo giovanissima, nei campetti dell’oratorio di Imberido, per poi proseguire a Oggiono, dove ha consolidato le prime basi tecniche, prima di approdare alla Picco Lecco. A rappresentare il vero trampolino di lancio per la giovane atleta è stato l’ingresso nel settore giovanile della Uyba Busto Arsizio con quattro stagioni nelle fila delle “Farfalle”, di cui due in prima squadra, tappa decisiva nella sua crescita tanto sul piano tecnico quanto su quello umano. Da lì prende il via la sua esperienza stabile nella Serie A1, con i passaggi a Casalmaggiore prima e a Cuneo poi, confermandosi per quattro anni consecutivi tra le protagoniste del massimo campionato.

Messina nuova tappa di crescita: entusiasmo, sfida e spirito di squadra

Colombo si presenta a Messina con una mentalità già matura e uno spiccato spirito di squadra, in campo è una centrale energica, motivante, capace di dare equilibrio al gruppo anche nei momenti più delicati. Abituata a sostenere le compagne, il suo desiderio è quello di portare in Sicilia la sua attitudine positiva e collaborativa. L’approdo all’Akademia rappresenta un vero e proprio cambio di scenario importante, trattandosi della sua prima esperienza al Sud, quella che accoglie è una sfida, che non placa il suo entusiasmo e la sua curiosità, fiduciosa di trovare un ambiente caloroso e accogliente, dentro e fuori dal campo.

“Sono pronta a dare il massimo in un ambiente che mi hanno descritto come passionale e molto vicina alla squadra”, ha dichiarato la Colombo. “Quella con l’Akademia è stata una scelta ragionata. So che con coach Bonafede potrò crescere su più aspetti, non solo tecnici ma anche mentali – ha poi sottolinato – Allenare tutto il roster è un valore aggiunto, soprattutto per una giovane come me che vuole migliorarsi in ogni fondamentale”.

Con il suo innesto, l’Akademia Sant’Anna prosegue nel proprio progetto ambizioso, costruire un roster competitivo e ben strutturato, puntando su profili giovani ma già esperti.