PALERMO – Il vice segretario federale della Lega, Roberto Vannacci, sarà a Messina il 27 giugno per partecipare a una manifestazione pubblica in ricordo del comandante Salvatore Todaro, medaglia d’oro al valor militare. L’iniziativa mira a rendere omaggio all’ufficiale messinese della Marina militare, distintosi durante la Seconda Guerra Mondiale per atti di eccezionale coraggio mentre era al comando di sommergibili della X Flottiglia Mas.
La commemorazione è stata promossa dal consigliere comunale Cosimo Oteri, capogruppo a Messina di Prima l’Italia, e sostenuta dal senatore Nino Germanà, che ha invitato ufficialmente Vannacci a prenderne parte. Il progetto prevede la realizzazione di un busto commemorativo dedicato a Todaro e un intervento di riqualificazione dell’area individuata per l’installazione, con l’obiettivo di creare un luogo simbolico destinato a conservare nel tempo la memoria del valoroso comandante.
“Salvatore Todaro rappresenta un esempio di coraggio, dedizione e spirito di servizio – ha dichiarato Germanà – valori che intendiamo onorare attraverso questo gesto commemorativo. L’opera sarà un segno tangibile di riconoscenza da parte della città nei confronti di uno dei suoi figli più illustri”.
La presenza di Vannacci – figura divisiva ma fortemente identitaria all’interno della Lega – conferisce all’evento un significato politico e simbolico ulteriore, in un momento in cui il partito intende rafforzare la propria presenza nel Mezzogiorno valorizzando il legame con i territori e con le figure storiche che incarnano il patriottismo italiano.