TAORMINA – La 71esima edizione del festival si è aperta ufficialmente il 10 giugno con una serata densa di emozioni e grandi protagonisti. A dare il via all’evento sul palco del teatro Antico è stata Nina Zilli, incantando il pubblico con una versione acustica di 50mila, accompagnata da un chitarrista. Una performance semplice e intensa che ha immediatamente catturato il cuore della platea, inaugurando nel segno della classe e della musica questa nuova edizione.
Il pubblico ha poi accolto con entusiasmo la presentazione ufficiale della madrina, l’attrice Valeria Solarino e della giuria internazionale, guidata dalla premio Oscar Da’Vine Joy Randolph, affiancata da Alessandra Mastronardi, Ilenia Pastorelli, Steven Gaydos e Sandy Powell.
Uno dei momenti più significativi della serata è stata la consegna della targa “Dive e donne” a una serie di protagoniste del mondo dello spettacolo e della cultura, tra cui Iris Knobloch (presidente del festival di Cannes), Sarah Felberbaum, Donatella Finocchiaro, Lucrezia Guidone, Alessandra Mastronardi, Sandy Powell, Chiara Sbarigia, Valeria Solarino e la stessa Nina Zilli.
Nel corso della serata, Nina Zilli ha ricevuto anche il prestigioso Taormina Music Award, mentre i Taormina Excellence Award sono stati assegnati a Len Wiseman e Norman Reedus, protagonisti internazionali presenti in sala. Il momento più atteso è stato l’omaggio al grande Michael Douglas, insignito del Taormina Excellence Achievement Award e premiato da Iris Knobloch.
A concludere la serata, l’anteprima italiana di “Ballerina”, il nuovo film diretto da Len Wiseman e prodotto da Leone Film Group, Rai Cinema e 01 Distribution. Presenti in sala anche Norman Reedus, Jen Gatien, Nadia Fall, Elora Thevenet, Gaia Weiss e Victoria Comte.