SiciliaSpettacoli
multimedia

INTERVISTA Riparte l’estate sulla litoranea messinese: “Le aspettative sono delle migliori”

L'erosione costiera sta mettendo a dura prova tutto il litorale: "Da cinque file di ombrelloni riusciamo ad averne tre"

MESSINA – L’estate è, ormai, ufficialmente iniziata. Da settimane, infatti, si registrano picchi di temperatura sino a 38 gradi, anche se il vento continua a disturbare le giornate di sole. Eppure, per la litoranea messinese, si prospetta un ulteriore weekend “di fuoco”.

A fare il punto della situazione è Andrea Irrera, direttore dello storico lido “Glirreramare”, realtà a conduzione familiare che da ben 29 anni rappresenta un punto di riferimento per i bagnanti messinesi. “Finalmente è iniziata l’estate. Quest’anno un po’ a rilento perché il tempo non ci ha aiutato, il vento non ci lascia. Anche l’affluenza procede in modo rallentato sicuramente dovuto al lavoro e alle scuole ancora aperte. Però speriamo che questo fine settimana mantenga gli standard degli ultimi, in termini di affluenza”, racconta.

Ma la nuova stagione balneare si apre con una preoccupazione: l’erosione costiera. Quest’ultima, infatti, sta colpendo duramente tutto il litorale mettendo in difficoltà le strutture balneari. “Un paio di anni fa riuscivamo a organizzare cinque file di ombrelloni. Quest’anno, invece, riusciamo ad averne tre. Questo è difficoltoso perché dobbiamo riuscire a incastrare il fronte mare, lo spazio tra la battigia e la riva, e quindi diventa tutto più complicato. Ci sarebbero dei piani per riformare la spiaggia però, al momento, non abbiamo alcuna novità”, spiega Irrera.

Ma l’appeal della costa messinese resta alta, soprattutto in termini turistici. Le navi da crociera continuano a portare visitatori anche nei mesi di bassa stagione. Sottolinea il direttore: “Già i primi turisti arrivano nei mesi di aprile e maggio. Qualcuno negli anni torna perché si innamora del posto. Rimangono contenti”.

Le prospettive per la stagione rimangono alte. “La cosa che ci contraddistingue – conclude il direttore con ottimismo – è che tutti noi del litorale amiamo questo, quindi le aspettative sono delle migliori. Non vediamo l’ora di iniziare per bene questa stagione estiva”.