MESSINA – Cambio di guida nella Lega di Messina. Il senatore Nino Germanà, commissario regionale del partito, ha nominato Matteo Francilia commissario cittadino. Sindaco di Furci Siculo dal 2018 e già consigliere provinciale tra il 2008 e il 2013, Francilia ricopre anche il ruolo di responsabile regionale per gli Enti Locali della Lega.
Una scelta che, secondo Germanà, guarda all’esperienza amministrativa e all’affidabilità politica: “Matteo Francilia è una persona di grande equilibrio – ha spiegato il senatore – è un uomo di partito e ha accumulato una notevole esperienza non solo come primo cittadino ma anche come consigliere provinciale. In ogni caso, quello della Lega di Messina non sarà un commissariamento lungo, ma un passaggio necessario che ci traghetterà verso il congresso cittadino”.
Parole a cui si aggiunge la dichiarazione dello stesso Francilia, che sottolinea l’impegno verso la base del partito a Messina: “Ringrazio il senatore Germanà per la fiducia e la stima – ha affermato – sarò a servizio della comunità della Lega di Messina, dove c’è un gruppo consiliare coeso che può essere il motore della strutturazione del partito nella città dello Stretto. Lavoreremo insieme con spirito costruttivo in vista del congresso cittadino, tappa fondamentale per rafforzare la nostra presenza sul territorio”.
L’avvio del commissariamento segna dunque una fase di transizione, con l’obiettivo di rilanciare l’organizzazione del partito in una delle principali realtà urbane della Sicilia.