SiciliaSpettacoli
SPORT

Volley A2/F. Akademia Sant’Anna, colpo in regia: Emma Rizzieri è la nuova palleggiatrice

La palleggiatrice veneta arriva a Messina dopo una stagione da protagonista a Imola in A2: “Progetto ambizioso, ho detto sì con cuore e testa”.

MESSINA – Gioventù, talento e determinazione, questi gli ingredienti che accompagnano l’arrivo a Messina di Emma Rizzieri, palleggiatrice veneta classe 2002, nuovo volto dell’Akademia Sant’Anna per la stagione 2025/2026. La regista originaria di Rovigo indosserà la maglia numero 2, completando così un reparto nevralgico su cui la società ha investito con decisione, in linea con la propria visione programmatica e ambiziosa.

Reduce da una stagione brillante a Imola, sempre in Serie A2, dove ha collezionato 28 presenze e contribuito in modo sostanziale alla salvezza della squadra, Rizzieri arriva a Messina con un bagaglio tecnico e umano che l’ha resa una delle giovani registe più interessanti del panorama pallavolistico italiano.

Un percorso di crescita tra B1 e A2

Alta 178 cm, Rizzieri ha mosso i primi passi nel vivaio di Bassano del Grappa, partecipando alle finali nazionali Under 16 nel 2018, per poi perfezionarsi a San Donà, realtà satellite della pluridecorata Imoco Conegliano, tappa fondamentale nella sua formazione. Il debutto in prima squadra è arrivato nell’anno successivo, in B1 proprio a San Donà, prima del passaggio in A2 con Cutrofiano nel 2020/21, dove ha diviso il ruolo con Giorgia Avenia ed incrociato Martina Ferrara, oggi libero di Akademia.

Seguono le esperienze nella stagione 2021/22 con l’Esperia Cremona, con cui ha conquistato la promozione in A2 e le stagioni successive in B1 con Ostiano e Aduna Padova, fino alla chiamata da Imola a settembre 2024, una sfida nata dall’urgenza, per sostituire la capitana infortunata Sofia Cavalli, che Emma ha affrontato con maturità e grande senso di responsabilità. “In quella stagione – racconta la giocatrice – ho dovuto imparare a gestire situazioni complicate, stress e partite punto a punto. È stato un banco di prova importante, che mi ha reso più sicura e completa”.

Testa e cuore per il progetto Akademia

Il sì a Messina è arrivato con naturalezza: “È stato tutto molto veloce, – ha dichiarato la nuova palleggiatrice messinese – la mia testa e il mio cuore hanno detto sì fin dall’inizio. Quello dell’Akademia è un progetto ambizioso, con volti che conosco e che stimo, con uno staff tecnico di altissimo livello. So che potrò crescere ancora molto”.

Conoscere Bonafede: “Un punto di partenza”

Tra le motivazioni che l’hanno spinta a scegliere la squadra peloritana, c’è anche la volontà di lavorare con coach Bonafede: “Non vedo l’ora di incontrarlo. Me ne hanno parlato tutti molto bene. So che pretende tanto e a me piace lavorare con chi ti aiuta a tirare fuori il meglio. Pretendo molto anche da me stessa. Lavorare con un allenatore che ti guida con rigore e competenza è uno dei motivi per cui ho scelto Messina”, ha dichiarato Emma.

Un messaggio ai tifosi: “Ci vediamo al palazzetto”

Rizzieri ha già rivolto un pensiero anche per la piazza messinese: “Aspetto i tifosi al palazzetto. Voglio conoscerli e voglio che vengano a sostenerci durante la stagione. Il loro supporto può fare la differenza e sono certa che con il calore del pubblico, tutto sarà più bello”.

Il suo approdo all’Akademia non è solo un rafforzamento tecnico per la squadra, ma anche un investimento sul futuro: Emma è giovane, ma già pronta per assumere un ruolo da protagonista. La sua crescita personale e sportiva, il carattere e la capacità di leadership ne fanno un tassello prezioso per un progetto che vuole puntare in alto.