SiciliaSpettacoli
cultura & spettacoli

Nations Award, a Taormina i premi alla carriera per Besson, Gilliam, Kusturica e Vanzina

La cerimonia il 28 giugno al Teatro Antico. Tra i riconoscimenti del festival anche un omaggio alla sostenibilità ambientale

TAORMINA – Il prossimo 28 giugno una serata speciale illuminerà il Teatro Antico di Taormina, dove quattro grandi protagonisti del cinema contemporaneo saranno celebrati nel corso della cerimonia di gala del Nations Award. L’evento, nato negli anni ’70 all’interno della Rassegna cinematografica internazionale di Messina e Taormina, assegnerà quest’anno il prestigioso Premio alla Carriera a quattro figure di spicco del panorama cinematografico internazionale: Luc Besson, Terry Gilliam, Emir Kusturica ed Enrico Vanzina.

In passato, ad essere premiati sono stati grandi icone del cinema mondiale quali Gina Lollobrigida, Woody Allen, Claudia Cardinale, F. Murray Abraham, Gérard Depardieu, Ferzan Özpetek e tanti altri.

“Un’impronta indelebile nel grande cinema”

“Siamo orgogliosi di poter accogliere a Taormina alcuni dei Maestri che hanno lasciato un’impronta indelebile nel grande cinema contemporaneo, che può essere al contempo popolare e d’autore”, hanno dichiarato il Presidente Michel Curatolo e il Direttore Artistico Marco Fallanca dopo l’annuncio della partecipazione di Luc Besson, noto regista, sceneggiatore e produttore francese, vincitore del Premio César per Il Quinto Elemento.

“L’attesissimo ritorno di Luc Besson così come la tempestiva adesione di Gilliam , Kusturica e Vanzina – hanno aggiunto -, confermano il valore e la mission del riconoscimento, che intende premiare l’eccellenza artistica internazionale ma farlo anche tenendo conto di scelte filologicamente legate alla tradizione e al prestigio di Taormina e alla storia dei grandi cineasti che ha scoperto o contribuito a lanciare”.

Accanto a Luc Besson, autore di capolavori come Subway, Nikita e Léon, tornerà a Taormina anche Terry Gilliam: regista, sceneggiatore, animatore e scenografo, celebre per i suoi film cult come Brazil, Le avventure del barone di Munchausen, L’esercito delle 12 scimmie e Paura e delirio a Las Vegas, I fratelli Grimm e l’incantevole strega. Nel parterre dei premiati anche Emir Kusturica, regista, musicista e sceneggiatore noto per i suoi film surreali e grotteschi, ricchi di satire graffianti, che gli sono valsi premi nei più importanti festival cinematografici internazionali.

Completa il quartetto Enrico Vanzina, figlio del grande Steno, che ha iniziato la carriera come aiuto regista al fianco del padre prima di dedicarsi alla sceneggiatura. Ma sarà insieme al fratello a scrivere sceneggiature di film di successo quali Sapore di mare, Il pranzo della domenica, Eccezzziunale… veramente, Vacanze di Natale, Yuppies – I giovani di successo, Le finte bionde, Sotto il vestito niente, Via Montenapoleone, Il cielo in una stanza, Ex – Amici come prima!, Mai Stati Uniti e Non si ruba a casa dei ladri. Con oltre cento film firmati in più di quarant’anni, Vanzina è oggi uno dei protagonisti della commedia all’italiana e nel 2023 ha ricevuto il David di Donatello alla carriera.

L’evento, giunto alla XIX edizione e dedicato al grande tema della sostenibilità ambientale, è organizzato sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e del Senato della Repubblica, col patrocinio e sostegno di Regione siciliana, Ars e Parco archeologico di Naxos, col patrocinio del Comune di Taormina e della Città Metropolitana di Messina.