SiciliaSpettacoli
Cultura

La notte dei Taobuk Awards. Il Gala al teatro Antico di Taormina celebra le eccellenze del nostro tempo

Il festival ha premiato Susanna Tamaro, Whoopi Goldberg, Pierfrancesco Favino, Monica Guerritore e tanti altri, nel segno del talento e dell’impegno civile

TAORMINA – A suggellare la terza giornata della quindicesima edizione del Taobuk – Taormina International Book Festival 2025 è stata l’attesissima serata di Gala al teatro Antico, culmine scenografico e simbolico di un’intera rassegna culturale dedicata al dialogo tra letteratura, arti e pensiero contemporaneo. L’evento ha saputo intrecciare spettacolo e riflessione, musica e parola, emozione e riconoscimento, celebrando figure di spicco del panorama internazionale che, attraverso le proprie opere ed il proprio impegno, hanno contribuito ad ampliare e ridefinire i confini della narrazione, dell’arte, della cultura e della coscienza civile.

I protagonisti dell’eccellenza

Conferiti dal comitato scientifico presieduto dal giornalista Nino Rizzo Nervo, nel corso della serata, i prestigiosi Taobuk Awards sono stati assegnati a figure di spicco a livello internazionale, che hanno lasciato un’impronta significativa nei rispettivi ambiti professionali e culturali. Il Taobuk Award for Literary Excellence 2025 è stato consegnato a cinque scrittori straordinari, premiando lo statunitense Peter Cameron, maestro del minimalismo emotivo, lo spagnolo Javier Cercas, autore capace di fondere romanzo e storia in narrazioni dalla forte valenza civile, la belga Amélie Nothomb, inconfondibile per il suo stile tagliente e visionario, la britannica Zadie Smith, voce potente delle identità contemporanee e l’italiana Susanna Tamaro, celebrata per la sua scrittura intima e universale, capace di toccare le corde più profonde dell’animo umano.

Un riconoscimento alle arti, tra impegno, bellezza e libertà

Per le arti visive, il riconoscimento è andato a Ai Weiwei, artista e attivista cinese di fama mondiale, simbolo globale della lotta per la libertà d’espressione. La sua presenza al Taobuk è stata impreziosita dalla mostra “Water Lilies” ospitata al Palazzo Corvaja, una monumentale opera composta da oltre 600.000 mattoncini LEGO che reinterpreta in chiave contemporanea e concettuale l’iconica visione impressionista delle “Ninfee” di Claude Monet.

I Taobuk Awards premiano il mondo del cinema

Celebrando la settima arte, la scena del teatro Antico è stata illuminata dalla presenza di due premi Oscar: Gabriele Salvatores, regista che ha impresso una svolta nel cinema italiano con un linguaggio autoriale inconfondibile, in cui si intrecciano visione onirica, profondità umana e tensione narrativa e Whoopi Goldberg, attrice e attivista di fama mondiale, simbolo di resilienza, talento e lotta per i diritti civili, capace di attraversare generi e contesti con una presenza scenica magnetica ed una profonda coscienza sociale. Ad entrambi è stato conferito il Taobuk Award per il contributo dato al mondo cinematografico.

Insigniti dello stesso premio, due straordinari interpreti italiani: Monica Guerritore, icona della scena teatrale e cinematografica che ha fatto dell’intensità espressiva e dell’impegno culturale i cardini della sua carriera e Pierfrancesco Favino, attore tra i più versatili e rispettati del panorama italiano ed europeo, capace di restituire con autenticità e forza, le molteplici sfaccettature dell’animo umano.

Armonie in movimento, premiati i talenti della musica e della danza

Importanti riconoscimenti sono stati assegnati anche in ambito musicale, con la celebrazione da parte del festival del soprano di fama internazionale Jessica Pratt, del pianista Ramin Bahrami, raffinato interprete di Bach e della cantautrice Paola Turci. Spazio anche alla danza, con i Taobuk Awards assegnati al primo ballerino dell’Opéra di Parigi Andrea Sarri ed al Centro Coreografico Nazionale / Compagnia Aterballetto, eccellenze della scena coreutica contemporanea.

Uno spettacolo corale tra musica, parole e visioni

Condotto dalla presidente e direttrice artistica del Festival Antonella Ferrara e dal giornalista e volto televisivo Massimiliano Ossini, il Gala ha rappresentato uno di momenti di maggior rilievo del festival, accogliendo sul palcoscenico del teatro Antico un parterre di ospiti di caratura internazionale. I Taobuk Awards, autentiche opere d’arte, sono stati realizzati dall’atelier orafo Le Colonne di Alvaro e Correnti, che ogni anno firma i premi trasformandoli in simboli di bellezza e valore, mentre la colonna sonora è stata curata, come da tradizione, dall’orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, ente lirico regionale guidato dal sovrintendente Giovanni Cultrera di Montesano e co-produttore musicale della serata. A dirigere l’orchestra, la prestigiosa bacchetta della maestra Gianna Fratta, prima donna italiana a salire sul podio di numerosi teatri internazionali.

Una serata indimenticabile, che ha confermato la capacità di Taobuk di unire l’eccellenza intellettuale con la potenza dello spettacolo e di celebrare l’arte in tutte le sue forme come strumento privilegiato di pensiero, consapevolezza e cambiamento.