SiciliaSpettacoli
ATTUALITA'

Taormina, il Circolo del Tennis riapre rinnovato e senza barriere: sabato l’inaugurazione

Completati i lavori di riqualificazione: il 5 luglio la città accoglie la Coppa Davis e la Billie Jean King Cup, poi il taglio del nastro

TAORMINA – Sarà una giornata di festa per lo sport e per la città quella di sabato 5 luglio. Riaprirà ufficialmente le porte il Circolo del Tennis di via Bagnoli Croci, dopo una serie di importanti lavori di ristrutturazione che ne hanno trasformato radicalmente l’aspetto e la funzionalità. L’intervento ha interessato sia gli spazi interni che quelli esterni, con l’obiettivo di rendere la struttura moderna, efficiente e soprattutto pienamente conforme agli standard della Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP).

Ma la vera svolta riguarda l’inclusività: per la prima volta nella sua storia, il Circolo sarà completamente accessibile anche alle persone con disabilità motorie. Tutte le barriere architettoniche sono state abbattute e sarà possibile non solo accedere facilmente all’impianto, ma anche giocare in carrozzina. Una scelta voluta con determinazione dal sindaco Cateno De Luca e condivisa da tutta l’amministrazione comunale, che ha puntato sulla valorizzazione dello sport come strumento di inclusione sociale.

La riapertura del Circolo sarà preceduta da un momento simbolico di grande valore: in piazza IX Aprile, cuore pulsante di Taormina, saranno esposte per l’intera giornata la Coppa Davis e la Billie Jean King Cup, i due trofei più prestigiosi del tennis mondiale. Un’occasione unica per appassionati, cittadini e turisti, che potranno ammirare da vicino questi simboli dello sport internazionale.

Il momento ufficiale dell’inaugurazione è fissato per le ore 18,30 proprio presso il Circolo del Tennis. L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza, chiamata a partecipare a un evento che rappresenta un nuovo inizio per una struttura storica, finalmente aperta a tutti.

“Il Circolo del Tennis torna a vivere in una veste totalmente nuova – ha dichiarato l’assessore allo Sport Mario Quattrocchi –. È un luogo che appartiene alla storia sportiva della nostra città, e oggi si presenta con una dignità rinnovata e soprattutto con una visione moderna e inclusiva. Questa riapertura rappresenta un segnale concreto di attenzione verso tutte le fasce della popolazione, anche quelle con difficoltà motorie, e ci permette di restituire alla comunità un impianto che potrà ospitare eventi e attività di alto profilo”.