MESSINA – Qualche giorno fa l’isola verde di Santa Margherita è stata vittima di atti vandalici: alcune anfore in terracotta sono state danneggiate. Le isole verdi, inaugurate circa un mese fa, rappresentano un progetto pensato per rendere le spiagge più accoglienti, inclusive e sostenibili.
A denunciare l’accaduto è stato il sindaco di Messina attraverso la sua pagina ufficiale Facebook: “Questo è quello che abbiamo trovato oggi sulla spiaggia. Non ci sono parole. Un grande sforzo, pensato per tutti e frutto di impegno e collaborazione, già vandalizzato a Santa Margherita. Dispiace vedere così tanto lavoro e rispetto per il bene comune messi in difficoltà dalla mancanza di rispetto di pochi. Continueremo a impegnarci per rendere Messina un posto accogliente e bello per tutti”.
“Il rispetto si dimostra con i fatti”
Le anfore danneggiate sono state ripristinate grazie all’intervento di Messinaservizi Bene Comune che, attraverso la pagina Facebook, ha dichiarato: “Un gesto vile, contro un bene pubblico e contro un simbolo di cura condivisa. Le anfore sono già tornate al loro posto. Abbiamo recuperato il possibile perché crediamo nel riuso, nei gesti concreti, nella coerenza tra parole e azioni. Le altre anfore completamente distrutte le abbiamo sostituite, perché chi ama questa città non si arrende”.
“Messinaservizi Bene Comune – prosegue il post – continuerà a lavorare ogni giorno, insieme all’amministrazione comunale, per restituire a Messina bellezza e dignità anche laddove qualcuno tenta di cancellarle. Il rispetto si dimostra con i fatti. Noi ci siamo, sempre”.