MESSINA – È stato presentato a Palazzo Zanca il nuovo Capo di Gabinetto dell’Ente, l’avvocato Emilio Fragale, durante una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il sindaco Federico Basile e il Direttore Generale del Comune di Messina, Salvo Puccio.
“Il ritorno alla piena efficienza amministrativa”
“La nomina del Capo di Gabinetto rappresenta il ritorno alla piena efficienza amministrativa – ha dichiarato il sindaco Basile -. Il Comune è profondamente cambiato negli ultimi anni e, dal 2018 in poi, abbiamo scelto di privilegiare l’efficacia dell’azione amministrativa. Il nostro operato sta producendo risultati tangibili, non solo in termini di riconoscimenti, ma anche e soprattutto attraverso interventi puntuali, concreti e visibili. Una base politica solida e presente lavora quotidianamente per garantire il corretto dialogo tra Consiglio Comunale, Giunta e partecipate: è questo che ci consente oggi di parlare, con cognizione di causa, di una ritrovata normalità amministrativa”.
“Una normalità che mancava da troppo tempo – prosegue il sindaco -. Dal 2018 abbiamo lavorato con impegno in questa direzione. L’ingresso dell’avv. Emilio Fragale come Capo di Gabinetto è un passo ulteriore in questa direzione: una figura fondamentale per dare continuità e nuovo slancio al lavoro già avviato. Fragale saprà coniugare competenze amministrative e sensibilità politica, accelerando i processi in corso e rafforzando la struttura organizzativa del Comune”.
“Dal 2018 l’obiettivo prioritario è stato quello di rimettere in moto la macchina amministrativa, intervenendo su settori strategici e strutturali – ha espresso il Direttore Generale Salvo Puccio -. Oggi, con un’organizzazione più solida e orientata alla qualità, si è ritenuto necessario reintrodurre una figura, quella del Capo di Gabinetto, che non era più prevista nella vigente pianta organica. Procederemo ora con gli adempimenti conseguenti per l’adeguamento formale della struttura, coerentemente con le esigenze di efficienza e supporto alla direzione politica e amministrativa dell’Ente”.
“Assumo questo ruolo con spirito di servizio”
“Un incarico che accolgo con senso di responsabilità – sottolinea l’avv. Emilio Fragale – e visione condivisa. Non mi aspettavo di essere investito di un ruolo così importante. Non sono mancati confronti anche diretti, ma mai conflitti sterili: sempre discussioni costruttive, volte al riconoscimento del merito e alla valorizzazione delle competenze”.
Ha poi ribadito la propria adesione convinta al progetto amministrativo in corso definendolo “un percorso serio, fondato su una visione chiara e un metodo basato su selezione, formazione e responsabilità. Assumo questo ruolo con spirito di servizio e piena consapevolezza della funzione che andrò a svolgere, con l’obiettivo di contribuire al buon governo e alla crescita della nostra città”.