SiciliaSpettacoli
PALLAVOLO

Volley A2/F, Akademia Messina: Chiara Landucci è l’undicesimo volto per la stagione 2025-26

Con il suo arrivo il team messinese aggiunge al proprio roster una centrale attenta ai dettagli, solida a muro e con una forte etica del lavoro

MESSINA – Akademia Sant’Anna accoglie nel proprio roster per la stagione 2025/2026 di Serie A2 il suo undicesimo volto nuovo: Chiara Landucci, centrale classe 2002, nata a Modena e cresciuta sportivamente tra Bologna e Modena. Indosserà la maglia numero 8. Con il suo arrivo, Akademia aggiunge al proprio roster una centrale attenta ai dettagli, solida a muro e con una forte etica del lavoro.

Il percorso sportivo

Nata a Modena, classe 2002 e cresciuta sportivamente tra Bologna e Modena, Chiara inizia a giocare a pallavolo all’età di dieci anni. Dopo le prime esperienze tra under14 e under16 nel capoluogo emiliano- romagnolo si trasferisce nella prestigiosa Scuola di Pallavolo Anderlini, dove milita per tre stagioni tra giovanili e serie B2, sfiorando anche la promozione alla categoria superiore attraverso la formula dei PlayOff, centrando anche un quarto posto alle Finali Nazionali under 18.

Il salto in serie A2 arriva nel 2021/22 con la maglia della Futura Volley Giovani Busto Arsizio. Nella stagione successiva passa all’Esperia Cremona, dove gioca per due campionati consecutivi (2022/23 e 2023/24), diventando una delle centrali più affidabili della seconda serie. Nel 2024 torna a Busto Arsizio, squadra che l’aveva lanciata in A2. Adesso è pronta per una nuova sfida con Akademia,. Oltre al suo percorso sportivo Chiara studia Digital Marketing all’università, dimostrando la capacità di coniugare impegno sportivo e formazione personale.