SiciliaSpettacoli
amministrazione

Giardini Naxos, approvato il Bilancio: si guarda al futuro rigore ed investimenti sul personale

Il Comune archivia la fase di crisi e rilancia l'amministrazione puntando su risorse umane, digitalizzazione e trasparenza

GIARDINI NAXOS – La programmazione finanziaria torna protagonista nella vita amministrativa di Giardini Naxos con l’approvazione dello schema di bilancio di previsione per il triennio 2025/2027, avvenuta lo scorso 30 giugno. Una scelta ponderata e strategica che, insieme al documento unico di programmazione (Dup) ed al piano dei fabbisogni del personale, delinea le priorità del prossimo futuro con rigore, sostenibilità e sviluppo.

Dopo anni di sacrifici, il comune volta così pagina e pianifica il futuro con determinazione, puntando sulla solidità finanziaria, sull’efficienza della macchina amministrativa e sul rafforzamento dei servizi ai cittadini, forte del recente accertamento della Corte dei Conti che ha sancito il ripiano della massa passiva ed il raggiungimento degli obiettivi di risanamento.

Dal risanamento al consolidamento finanziario

L’approvazione dello strumento contabile rappresenta una tappa significativa nel cammino di fuoriuscita dal lungo periodo di predissesto iniziato nel 2013. Nel 2024, infatti, la Corte dei Conti sezione regionale di controllo per la Sicilia, ha sancito l’avvenuto ripiano della massa passiva e il conseguente raggiungimento degli obiettivi di risanamento. Nel solco di tale ripresa, la giunta aveva già deliberato, lo scorso aprile, un pacchetto di misure strategiche in materia di riscossione e contrasto all’evasione, tra le quali spiccano: la digitalizzazione delle attività tributarie, un aggiornato censimento del territorio comunale con particolare attenzione alle utenze idriche e alle attività ricettive ed il rafforzamento dell’ufficio tributi tramite assistenza tecnico-operativa. Tali interventi hanno l’obiettivo di aumentare la capacità accertativa dell’Ente, generando maggiori entrate tributarie da reinvestire in servizi essenziali, con priorità al personale.

Bilancio approvato per evitare commissariamenti

Il documento finanziario non era stato inizialmente adottato, in attesa di definire con precisione l’entità delle risorse generate dalle azioni in corso. Tuttavia, per evitare il rischio concreto di un commissariamento da parte della regione, l’Amministrazione ha deciso responsabilmente di procedere con l’approvazione dello schema di bilancio. Le eventuali variazioni, coerenti con i risultati ottenuti dalle azioni migliorative, saranno apportate successivamente, garantendo piena coerenza tra programmazione ed attuazione, anche attraverso l’adeguamento del Piano Integrato di Attività e Organizzazione.

Parallelamente, l’amministrazione sta portando avanti il percorso di stabilizzazione del personale Asu, in linea con le normative regionali e nazionali ed è già al lavoro per la predisposizione del prossimo schema di bilancio 2026/2028. In quest’ultimo, troveranno finalmente piena attuazione sia la storica integrazione oraria del personale attualmente in servizio, sia le nuove assunzioni, da tempo attese, al fine di garantire efficienza, funzionalità e continuità operativa agli uffici comunali.

Scelte responsabili per una gestione moderna e trasparente

“L’approvazione dello strumento contabile ha dichiarato il sindaco Giorgio Stracuzzi è il frutto di una scelta strategica dell’Amministrazione, che ha deciso di garantire una programmazione seria e sostenibile delle risorse umane, economiche e finanziarie“. Il primo cittadino ha evidenziato come tale approccio, pur comportando sacrifici, sia essenziale per il bene collettivo. In particolare, nella fase estiva si è resa necessaria una razionalizzazione delle spese, con la contrazione di fondi destinati alla programmazione degli eventi, in favore delle spese per il personale, considerate prioritarie.

Sulla stessa linea l’assessore al bilancio, Ivano Cantello, che ha sottolineato: “La nostra è una visione di rigore, ma anche di sviluppo. Questo bilancio non è solo un atto contabile, ma rappresenta un passo concreto verso una gestione moderna, sostenibile ed efficace della cosa pubblica. Dopo l’uscita dal piano di riequilibrio, vogliamo consolidare i risultati raggiunti e mettere a frutto le risorse per migliorare la funzionalità della macchina amministrativa e la qualità dei servizi resi ai cittadini”.

Un impegno concreto contro critiche strumentali

L’approvazione del bilancio avviene in un contesto non privo di tensioni, segnato da critiche definite “strumentali” e tentativi di destabilizzazione, che l’amministrazione ha scelto di respingere con i fatti. Il lavoro portato avanti dalla giunta si fonda così su una visione di lungo periodo, tesa a rafforzare la stabilità finanziaria ed a garantire un futuro amministrativo basato su responsabilità e rigore.